Le idee per il LauraBassi

Progetto inserito nel PTOF dell'Istituto relativamente alle attività ed alle azioni a sostegno dell'applicazione del digitale a scuola

Alla luce di quanto esposto e già realizzato (in toto o in parte), per il nostro Istituto vengono quindi proposte le seguenti aree di intervento, tutte ancora una volta in coerenza con le azioni previste dal PNSD.

Bisogna tuttavia sottolineare che alla base di qualsiasi azione intrapresa non vi sono le semplici dotazioni tecnologiche, ma l’intero Piano considera fondamentale la riflessione metodologica sulla prassi didattica per raggiungere gli obiettivi di miglioramento previsti dal PdM e per sanare quelle inevitabili lacune che il RAV ha messo in evidenza.

Il digitale dunque si pone come facilitatore di processi e percorsi trasversali in cui la tecnologia è vista nell’ottica “not to learn from but to learn with”, per raggiungere migliori risultati nelle varie discipline, attraverso un approccio metodologico orientato all’azione ed un didattica realmente per progetti (Project Based Learning).

Ecco quindi un breve sommario delle possibili azioni da intraprendere nel prossimo triennio.

    1. STRUMENTI:

Con l’assegnazione dei fondi a seguito del bando 9035-13/07/2015 (ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) le tre sedi dell’Istituto godono di un rafforzamento della rete wifi per lo svolgimento delle attività didattiche, soprattutto in quelle aree che presentavano ancora alcuni problemi di connessione.

Inoltre, assegnazione dei fondi a seguito del bando 12810 del 15/10/2015 per la realizzazione di Ambienti digitali, ha permesso di dotare le diverse sedi di aule “aumentate” dalla tecnologia e laboratori mobili per permettere a tutte le classi di sperimentare le metodologie già avviate nella Classe 2.0 (attiva dall’a.s. 2013-14) e attraverso i progetti collaborativi sulla piattaforma d’Istituto.

Queste dotazioni, unitamente alla possibilità di utilizzare i device personali degli studenti (BYOD - per il cui uso è in corso di definizione un protocollo preciso), permetteranno un più ampio accesso alla rete ed alle informazioni reperibili online nonché reali processi e progetti collaborativi (ad esempio attraverso la piattaforma eTwinning).

Il rafforzamento della rete permette anche una più ampia fruizione del dominio di Istituto, che attualmente è utilizzato da tutti i docenti e più della metà degli studenti. Si prevede, per il prossimo triennio, di estenderne l’uso regolare - se non alla totalità degli studenti - per lo meno al maggior numero possibile di classi. In tal modo si verrà a creare un canale sicuro di comunicazione e collaborazione in vista di un suo maggior utilizzo anche in ottica di produzione di OER (Risorse Educative Aperte).

Compito dell’Animatore Digitale e del Team dell’Innovazione sarà naturalmente anche quello di seguire costantemente la pubblicazione dei bandi Pon Indire e Miur per candidare l’istituto a quelle azioni che corrispondano alla fisionomia della scuola in un’ottica di continuo arricchimento ed implementazione delle dotazioni.

A titolo di esempio si segnala l’adesione della nostra scuola a 6 bandi relativi all’Avviso Quadro del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” (prot. 00950 del 31-01-2017), tutti strettamente collegati all’uso ed implementazione del digitale e di soluzioni innovative nella didattica.

E’ chiaro ovviamente che questo consistente incremento di dotazioni tecniche e tecnologiche deve essere costantemente manutenuto ed aggiornato da parte del personale tecnico di cui la nostra scuola può beneficiare (e che è pure destinatario, insieme al Dirigente, al DSGA e ad una parte del personale di segreteria, di specifiche azioni ministeriali di formazione).

2. COMPETENZE E CONTENUTI

Come si diceva, è questo il nucleo fondante di qualsiasi innovazione che si voglia veramente efficace e duratura. Una riflessione sulle “competenze del XXI secolo” richieste alle nuove generazioni e sulle nuove modalità di apprendimento dei nostri studenti potrà portare alla sperimentazione di nuove modalità didattiche, anche attraverso strumenti già a disposizione della nostra scuola.

Si prevede l’estensione a quante più classi di pratiche di lavoro collaborativo attraverso la suite di Google Apps for Edu (disponibile all’interno del dominio laurabassi.istruzioneer.it), adesione a progetti di gemellaggio europeo su piattaforma attraverso eTwinning, realizzazione di percorsi CLIL all’interno della rete “Read on for e-clil” per lo sviluppo di percorsi di lettura e scrittura attraverso il digitale.

Questo potrebbe portare, in prospettiva, anche alla creazione di risorse educative aperte, grazie alla possibilità di allocarle nella piattaforma GAfE di istituto, che potrebbe quindi configurarsi anche come LCMS (Learning Content Management System) oltre che come semplice luogo di condivisione e collaborazione.

3. FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO

Non vi può essere vera innovazione, ovviamente, se questa non è sostenuta da un adeguato piano di formazione in servizio ed iniziale. Il cambiamento di paradigma deve avvenire necessariamente per piccoli passi, partendo dalla situazione esistente nel nostro istituto, che già vede una larga parte di docenti impegnati in percorsi che prevedono l’uso delle tecnologie nella didattica, ma che presenta anche una consistente parte di docenti poco abituati o inclini a questo tema.

L’Animatore Digitale e il Team dell’Innovazione avranno quindi il compito di rendere disponibili ed accessibili le varie opportunità formative organizzate sul territorio o in altri ambiti (in presenza e/o online).

A puro titolo esemplificativo si segnala la possibilità di organizzare, all’interno dell’Istituto, incontri di formazione aperti a tutti i docenti sull’uso del registro elettronico, della piattaforma Google Apps for Edu e dei progetti eTwinning.

Un altro punto fondamentale sarà quello di diffondere le informazioni su corsi ed altre occasioni di formazione sul territorio. A titolo di esempio si citano le seguenti opportunità:

    • corsi provinciali di formazione afferenti al Piano Nazionale della Formazione (Pon-Snodi)

    • corsi regionali tenuti presso la Sala Ovale dell’USR per l’Emilia-Romagna

    • corsi su tematiche trasversali per docenti referenti delle Classi 2.0

    • corsi su specifici ambiti e/o discipline tenuti da enti, fondazioni, associazioni disciplinari, etc. (es. Fondazione Golinelli, enti culturali, associazioni professionali di insegnanti, etc.)

Non vanno dimenticate inoltre le opportunità offerte dai Programmi europei (citiamo Erasmus+ 2014-20 tra i principali).

Il nostro istituto sta beneficiando di un importante finanziamento (Erasmus+ Azione KA2) per il biennio 2016-18 e per il triennio 2018-2021che prevede la possibilità, per svariati docenti e studenti, di effettuare attività formative e collaborazioni online ed in presenza presso scuole partner ed è nuovamente assegnatario di un finanziamento per l’Azione KA1 (dopo i bienni 2014-16 e 2017-19) per il biennio 2019-21 che permetterà la formazione all’estero di docenti o lo scambio di buone pratiche anche sul tema del digitale.

Infine, ma non meno importanti, verranno segnalate le opportunità di formazione online attraverso i MOOC (Massive Open Online Courses) dei principali erogatori internazionali di questo tipo di corsi: Coursera, European Schoolnet, Teacher Academy etc.

4. DIFFUSIONE E DISSEMINAZIONE

Non vi può essere vera trasformazione delle metodologie e delle prassi didattiche se queste non sono sostenute anche da adeguate modalità di diffusione e disseminazione delle iniziative.

Per il momento, ci si limita a segnalare le principali, riservandosi di pensare a soluzioni ancor più innovative ed efficaci.

    • Costante aggiornamento del sito della scuola. Esso rappresenta la “vetrina” di tutte le attività dell’Istituto. Per questo motivo è stata creata una sezione apposita, chiamata “Laura Bassi PNSD” in cui sono riportate, oltre a tutta la normativa e documentazione di riferimento, anche le indicazioni relative ai progetti svolti ed alle attività formative disponibili

    • Indicazione e rimando, sempre nella sezione “Laura Bassi PNSD”, a tutti i blog, siti, reti sociali creati dai docenti e/o dalle classi a seguito di progetti didattici legati al digitale

    • Promozione di eventi di diffusione e disseminazione, ad esempio in occasione degli Open Day della scuola o di altre manifestazioni locali o nazionali, coinvolgendo, per esempio, anche gli organi di comunicazione e stampa o gli Enti locali.

    • Supporto a studenti, genitori e personale per tutte le problematiche riguardanti l'uso dei dispositivi mobili, l'accesso ad internet e, più in generale, alle tematiche relative all'identità digitale e la consapevolezza dell'uso della rete.