In riferimento alla nota ministeriale del 04/03/2016, si ricorda che con l’individuazione della figura dell’animatore digitale da parte delle scuole è stata avviata anche la misura relativa all’ambito della “Formazione e Accompagnamento” al Piano.
Con le risorse di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n.762 del 2014 (DM 762/2014) verrà finanziata la formazione del team per l’innovazione digitale (azione #25 del PNSD).
Dal 22 marzo 2016 sono attivati i percorsi formativi rivolti agli animatori digitali e al team per l’innovazione.
Pertanto, al fine di coordinare questa prima fase della formazione (marzo-giugno), si chiede a ciascuna istituzione scolastica di individuare, secondo normativa vigente e secondo criteri che tengano conto della ricaduta sul sistema scolastico, anche confrontandosi con l’animatore digitale:
N. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale. Tale team è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale.
Si anticipa che l’animatore digitale e i docenti che costituiranno il team per l’innovazione digitale dovranno iscriversi ai corsi di formazione predisposti dal Ministero dal 17 marzo al 21 marzo 2016, accedendo all’apposito ambiente Sidi/Polis http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml