Scuola primaria: un appello per difendere il valore della mensa scolastica

Data pubblicazione: Feb 16, 2021 2:46:31 PM

Scuola primaria: un appello per difendere il valore della mensa scolastica

L a recente legge finanziaria provinciale ha portato a una messa in discussione dell'istituto della mensa scolastica, che però deve essere considerata una conquista a cui non rinunciare.

Perché il diritto alla mensa va difeso?

Stare insieme alla mensa, condividere il pasto con l’insegnante, parlare del cibo che abbiamo nel piatto e capire da dove proviene e perché non va sprecato è il modo migliore per imparare, tutti insieme!

Parlare di cosa e come si mangia, in un processo educativo importante.

Una scuola che promuove la salute, lo fa anche attraverso una refezione scolastica che diventa un modello di riferimento nutrizionale, e non solo.I bambini imparano osservando e imitando ciò che le loro figure di riferimento fanno, nei luoghi dove gran parte del loro quotidiano si svolge, a casa e a scuola.

Il “tempo mensa” è stato riconosciuto come “tempo scuola”. Istruzione non coincide con la sola attività di insegnamento, ma comprende anche il momento della formazione che si realizza mediante lo svolgimento di attività didattiche ed educative, tra le quali rientra l’erogazione e il consumo del pasto.

Un appello per una mensa scolastica di qualità in 4 punti

1. Risorse: investire sulla mensa in un’ottica di qualità del servizio

2. Salute: la mensa come strumento di educazione alimentare

3. Educazione e Formazione: la mensa come servizio che garantisca iniziative di educazione alimentare in un’ottica di salute, consumo critico e intercultura.

4 . Comunità: la mensa in quanto comunità di dialogo tra bambini, famiglie, scuola e territorio per creare benessere e sviluppo

La FLC CGIL del Trentino ti invita a condividere questo appello:

Difendiamo il valore della mensa, chiediamo alla Giunta di non applicare la modifica della legge che riduce la mensa ad un problema di costo

Invialo a:

ass.istruzione@provincia.tn.it

dip.istruzionecultura@provincia.tn.it