Primo incontro al Tavolo per il personale ATA e assistente educatore

Data pubblicazione: Jan 30, 2015 12:51:35 PM

Si è svolto il 16 gennaio 2015 l'incontro tra i sindacati rappresentativi del personale ATA e assistente educatore provinciale e l'amministrazione.

L'amministrazione ha affermato di voler affrontare alcune questioni tra quelle sollevate nei mesi scorsi dalla FLC CGIL. Tra queste la revisione dei profili del personale collegata alla riorganizzazione del sistema, la stabilizzazione dei precari, la mobilità. Ha anche aggiunto che in via preliminare sarebbe necessario affrontare la discussione sul dimensionamento scolastico e sull'organizzazione del tempo scuola. Su questi ultimi punti verranno forniti dei chiarimenti nelle prossime settimane.

La FLC CGIL ha chiesto di affrontare, in aggiunta alle problematiche sopra citate, anche la problematica relativa al ruolo del personale educatore nelle scuole, alla realizzazione di un piano pluriennale di formazione per il personale, ai concorsi, alle graduatorie esaurite (esempio quella dei collaboratori scolastici). Ha ribadito che è necessario avere ben chiaro che per avere un modello organizzativo che funzioni c'è bisogno di stabilità e che l'amministrazione deve operare in tal senso, tenendo conto anche degli effetti della sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla stabilizzazione dei precari. Ha evidenziato che la mobilità è da guardare con molta attenzione ed è da collegare al dimensionamento. Ha sottolineato che la revisione dei profili deve essere legata alla riorganizzazione del sistema ma anche al contratto di lavoro che ad oggi è bloccato. Infine, ha chiesto un aggiornamento sull'applicazione della staffetta generazionale prevista nella legge finanziaria per il personale della pubblica amministrazione provinciale, compreso il personale ATA e assistente educatore.

L'amministrazione ha risposto che, per quanto riguarda gli assistenti educatori, rispetto ai compiti e all'orario c'è anche da parte dell'amministrazione l'interesse a chiarire meglio la loro situazione nelle scuole. Ha precisato di voler affrontare il tema dei concorsi collegandolo però a quello della revisione dei profili professionali. In particolare ha sottolineato che sta lavorando per definire le modalità operative per la riapertura delle graduatorie dei collaboratori scolastici.

Per quanto riguarda la staffetta generazionale ha concluso informando che ad oggi non c'è stata ancora alcuna applicazione della normativa in quanto è necessario un accordo preventivo con l'INPS che semplifichi le procedure per la richiesta (ad oggi molto complesse per i lavoratori) e garantisca la copertura finanziaria.

Il Tavolo si è aggiornato al prossimo incontro, tra qualche settimana.