Non c'è più Religione? la Flc Cgil in attesa e in pressante richiesta dei relativi bandi concorsuali

Data pubblicazione: May 29, 2018 12:17:50 PM

Le O.O.S.S. rap

presentative e l'Amministrazione, rappresentata dall'ispettore Ruggero Morandi e dalla funzionaria Laura Bisello, si sono incontrate lunedì 28 maggio presso il Dipartimento della Conoscenza per discutere la bozza del bando di concorso volto alla stabilizzazione di 2 (sic!) docenti di Religione della Formazione professionale provinciale (Pertini e Alberghiero).

La Flc Cgil ha chiesto con determinazione l'approvazione parallela del bando relativo alla stabilizzazione dei docenti di IRC della scuola a carattere statale. Tali docenti, gli unici esclusi dalla doverosa procedura di stabilizzazione inaugurata dalla L. P. 18 del 29 dicembre 2017, non sono figli di un Dio minore!

L'amministrazione ci ha rassicurati sulla sostanziale definizione del bando, che tuttavia necessita dell'imprimatur dell'Ufficio competente.

In relazione al bando in esame volto alla stabilizzazione dei docenti di IRC della Formazione professionale abbiamo chiesto e ottenuto rassicurazione in merito alla validità del titolo in riferimento all'Intesa vigente al momento del suo utilizzo (Intese del 1985 e del 2012).

Infine, per quanto attiene alla tabella di valutazione dei servizi, abbiamo chiesto di aumentare il riconoscimento del servizio dei docenti di religione prestato nella scuola a carattere statale, in quanto sottodimensionato dall'attuale bozza.

Viceversa, la nostra richiesta finalizzata al riconoscimento di eventuali pubblicazioni, spesso garanzia di alta qualificazione professionale, non ha trovato disponibilità, poiché non si tratterebbe di un concorso a cattedre con un comitato disciplinare in grado di valutarne la pertinenza, ma di una stabilizzazione per soli titoli.

Ora non resta che attendere la delibera della Giunta provinciale.

Buona fortuna ai candidati!