Le proposte che la FLC CGIL ha presentato all'incontro sui posti a concorso per i docenti in provincia di Trento

Data pubblicazione: May 27, 2020 1:57:35 PM

CONCORSI STRAORDINARIO E ORDINARIO:

Nel calcolo dei posti occorre incrociare i dati delle graduatorie che prevedono docenti con più inserimenti; es. Italiano, Lingue straniere, Educazione motoria,

medie e superiori, le persone che sono in graduatoria sono state conteggiate doppie dall’amministrazione; occorre invece calcolare il fabbisogno

incrociando i dati altrimenti sicuramente entro due anni si esauriranno e non ci sarà possibilità di assumere. Inoltre abbiamo atteso tanto il concorso per

vedere finalmente inserita a pieno titolo nel sistema scolastico trentino la A-23, Italiano per stranieri, che in provincia non è mai stata attivata.

Deve essere inserita tra i posti disponibili per i concorsi. Sulla scuola primaria, visto che la provincia può procedere

con concorsi propri per il personale già abilitato, chiediamo di proseguire per i prossimi anni in questa direzione.

CONCORSO ABILITANTE:

Si chiede di attivare anche in Trentino il concorso straordinario per abilitarsi in tutte le classi di concorso, per evitare l’enorme disagio di costringere i docenti che hanno prestato servizio nella nostra Provincia a sostenere tale importantissima opportunità presso altre regioni. Dà una risposta ai docenti della formazione professionale, che hanno l'occasione di abilitarsi all'insegnamento, ai docenti della scuola paritaria che hanno necessità di quel requisito per essere assunti in ruolo nel privato, ai docenti a tempo indeterminato che possono utilizzare la mobilità professionale per cambiare il proprio ruolo.

GRADUATORIA SPECIALIZZATI SOSTEGNO:

Chiediamo la creazione di una graduatoria per tutti gli specializzati sul sostegno da cui attingere per le assunzioni di ruolo in coda alle vigenti graduatorie per i posti residuali.

LICEO MUSICALE:

Si chiede di stabilizzare tutti i posti disponibili nelle nuove classi di concorso del Liceo Coreutico in quanto classi di concorso di nuova istituzione su cui da anni lavorano i docenti e che solo ora, per la prima volta, c’è l’occasione di assumere in ruolo. In particolare risulta essere incomprensibile la situazione della A059 a causa della situazione data dalla convenzione con il Conservatorio di Trento. Delle 8 cattedre disponibili su questa materia neanche una risulta disponibile per il ruolo nonostante il fabbisogno espresso dall’Istituto e la disponibilità nelle graduatorie di personale docente con titolo ed esperienza si servizio pluriennale.

Si chiede di stabilizzare almeno la metà delle cattedre disponibili per la classe di concorso A059 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza tramite concorsi straordinari e ordinari, pertanto attribuendo rispettivamente 2 posti per ciascun concorso visto le cattedre disponibili risultano essere 8.

GRADUATORIA PROVINCIALE PER GLI INCARICHI A TEMPO DETERMINATO:

Aprire adesso una Graduatoria Unica Provinciale aggiuntiva rispetto alle attuali graduatorie di istituto, dove far inserire tutti i docenti precari con titolo di studio valido, abilitati e non, specializzati su sostegno, con titolo Montessoriano, con titolo per le lingue scuola primaria, con titolo valido per insegnamento Clil…

Tale graduatoria sarebbe la corrispettiva di quanto previsto dal Nazionale e servirebbe per attribuire telematicamente gli incarichi annuali agli aventi diritto tramite sistema di Chiamata Unica, dopo le graduatorie già utilizzate gli scorsi anni per assegnare ad agosto questi incarichi ( GPT e concorso straordinario). Pertanto i docenti oltre alle attuali 15 scuole sono inseriti, saranno anche ricompresi in una graduatoria che comprende tutte le scuole del Trentino e sceglieranno successivamente accettando o meno le eventuali proposte di lavoro che perverranno tramite la Chiamata Unica dove potranno graduare le scelte in base alle proprie esigenze. Il sistema telematico potrà anche creare la graduatoria incrociata dopo aver attribuito le supplenze su materia da cui attingere per il sostegno senza titolo di specializzazione.

Tale sistema diminuirebbe il lavoro delle segreterie scolastiche in quanto tale graduatoria sarebbe gestita a livello Provinciale. Alle segreterie rimarrebbe l’onere delle disponibilità residuali tramite SMS e delle Messe A Disposizione.