Incontro con il Presidente Rossi sulla formazione professionale

Data pubblicazione: Oct 02, 2015 3:38:9 PM

Il giorno 1°ottobre 2015, si è svolto l'incontro delle OO.SS. e rispettive Segreterie Confederali con l'Amministrazione provinciale per proseguire il confronto sulla formazione professionale presso la Sala Rosa della Regione in Piazza Dante, alla presenza del Presidente/Assessore Ugo Rossi.

L'incontro è stato chiesto unitariamente dalle OO.SS. dopo che l'Amministrazione, ricevuta la controproposta sindacale unitaria, aveva annullato l'incontro programmato il 31 agosto.Il Presidente ha voluto riprendere il filo del ragionamento per definire meglio le proposte presentate dalle OO.SS. soprattutto rispetto ai punti di differenza.

Per il Presidente pare ci sia stato un rilancio nell'ultima proposta sindacale, rispetto a quanto detto negli ultimi incontri e vorrebbe capire se siamo nella possibilità di avvicinare le diverse posizioni, tenuto conto anche del fatto che si sta aprendo la stagione del rinnovo contrattuale.

Rossi ha chiesto di trovare un equilibrio tra comparti sulla flessibilità e si dichiara “dispiaciuto e contrariato” per le disdette dei contratti della formazione paritaria giunte prima della chiusura della trattativa in corso, come aveva pattuito con gli Enti.

La Flc Cgil ha ribadito, ancora una volta, l'obiettivo fondamentale di mantenere l'unitarietà del sistema della formazione professionale, pur consapevole delle specificità di ogni Istituzione/Ente.

Il Presidente ha ribadito il proprio impegno sulle stabilizzazioni dei precari e la disponibilità ad inserire nel contratto di servizio con gli Enti un vincolo di applicazione del contratto collettivo di lavoro provinciale per avere l'affidamento del servizio, ma a fronte della sicurezza che lo stesso venga svolto per ciò che serve.

L'incontro si è concluso con la definizione di un nuovo appuntamento per definire nel detaglio le reali differenze retributive tra la formazione professionale e la scuola a carattere statale, al fine di garantire un equilibrio fra i vari comparti.