Graduatorie di istituto e graduatorie provinciali: situazione a Trento e fuori provincia

Data pubblicazione: Aug 04, 2015 4:23:48 PM

Ci sono arrivate in questi giorni molte richieste di chiarimento circa la possibilità in provincia di Trento di aggiornare le graduatorie di istituto con il titolo di abilitazione e con la specializzazione sul sostegno ottenute successivamente alla chiusura delle graduatorie a giugno 2014.

A livello nazionale ciò è previsto dalla seguente normativa:

- nota 16479/15

- Decreto Ministeriale 326 del 3 giugno 2015, con il quale si modifica e si integra il precedente DM 248/15

- Decreto del Direttore Generale del 6 luglio 2015.

Tutte queste norme valgono solo a livello nazionale e non per la provincia di Trento. I docenti in possesso del titolo di abilitazione non possono chiedere l'iscrizione in una fascia aggiuntiva alla seconda delle graduatorie di istituto di Trento. Per ora il presidente Rossi ha affermato di voler rivedere per il prossimo anno scolastico le graduatorie per l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato creando una graduatoria unica a cui avranno accesso i docenti abilitati con la valorizzazione del servizio prestato in provincia.

Per quanto gli incarichi sul sostegno, vi ricordiamo che gli aspiranti docenti che hanno conseguito il titolo entro il 30 giugno 2015, non inclusi negli elenchi del sostegno, hanno potuto fare richiesta di inserimento dall'8 al 24 luglio 2015 negli elenchi aggiuntivi del sostegno già esistenti.

Per l'a.s. 2015-2016, nonostante l'approvazione del DDL Renzi, le modalità di assunzione a tempo determinato non verranno modificate rispetto agli anni precedenti. Per le chiamate da graduatoria di istituto, l'amministrazione conferma che per l'a.s. 2015/2016 le procedure saranno uguali a quelle già utilizzate lo scorso anno, tramite sms.

Per gli incarichi a termine da GPT il calendario è confermato per dopo ferragosto.

Gli uffici provinciali hanno tempo sei mesi per esaminare la nuova legge nazionale e verificare quali parti del decreto sono necessariamente da applicare anche in provincia e quali possono essere modificate.

Per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato, vi ricordiamo che la provincia ha già proceduto con le immissioni in ruolo dei docenti scorrendo le graduatorie provinciali per titoli e le graduatorie dei concorsi ordinari. Rimangono da fare le assunzioni in ruolo per i posti di sostegno nella scuola primaria, presumiblmente verso il 19-20 agosto. Anche in questo caso la normativa provinciale si differenzia da quella nazionale. I docenti inclusi nelle GPT di Trento e nelle graduatorie dei concorsi svolti in provincia di Trento, non possono fare domanda per le assunzioni a tempo indeterminato fuori provincia secondo quanto previsto dalla normativa nazionale. D'altra parte i docenti inclusi nelle GAE nazionali e nelle graduatorie dei concorsi ordinari svolti in altra provincia, non possono chiedere di essere assunti a Trento.