Genere,educazione,pluralità: incontro aperto con la cittadinanza

Data pubblicazione: Mar 21, 2019 2:46:33 PM

Vi segnaliamo questo incontro con la cittadinanza, organizzato dalla associazione "Non Una di Meno" di Trento, un dialogo aperto a più voci, che raccoglie più soggettività in nome della differenza, per rispondere all’esigenza di capire e confrontarsi su genere, educazione e pluralità

Vi aspettiamo tutt* domani venerdì 22 marzo alle ore 20 presso Impact Hub Trentino di Via Roberto da Sanseverino n. 95 per un incontro con la cittadinanza, un dialogo aperto a più voci, che raccoglie più soggettività in nome della differenza, per rispondere all’esigenza di capire e confrontarsi su genere, educazione e pluralità.Cos’è l’educazione di genere? Perché è importante educare alla parità e mettere in discussione gli stereotipi? Che significati ha nel panorama internazionale e nazionale?

Un appuntamento maturato alla luce delle vicende degli ultimi mesi che hanno visto la città di Trento al centro di un animato dibattito portato avanti dalla società civile, all’infuori delle istituzioni, nato in seguito alla “sospensione per approfondimenti” dei corsi di educazione alla relazione di genere nelle scuole da parte della Provincia. Sospensione che è diventata, di fatto, una cancellazione.

Questo spazio di confronto vuole essere l’alternativa alla posizione della Provincia Autonoma di Trento che organizza, sempre nella giornata di domani, un incontro dal titolo “Donne e uomini, solo stereotipi di genere o bellezza della differenza?”. Incontro che vede la partecipazione di ospiti “esperti”, in prima linea nel sostenere istanze antiabortiste, omotransfobiche, sessiste e misogine. Incontro che promuove una precisa visione della società, invocata con argomenti privi di qualsivoglia base scientifica ma zeppi di non-contenuti e non-informazioni, che, guardando nostalgicamente a tempi passati ed in linea con la pericolosa deriva nazionale, promuovono discorsi d’ odio, negazione ed esclusione.

Per queste ragioni molte realtà locali hanno deciso di aprire uno spazio orizzontale dove accogliere cittadini e cittadine che vogliano fare del confronto un inizio per capire, costruire consapevolezza e prendere parola.

Se da parte delle istituzioni lo spazio di confronto è stato chiuso, una risposta orizzontale è quanto serve per poter riempire di significato parole come educazione, pari opportunità, genere e pluralismo.

Non Una di Meno - Trento

https://nudmtrento.wordpress.com/

FB: https://www.facebook.com/nonunadimenotrento/

Twitter: https://twitter.com/NonunadimenoT

Telegram: t.me/nudmTN

Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/Bh9YYzrWJCF59VooR8BQ2Z