Elezioni CSPI 28 aprile 2015: un'opportunità da non perdere per la scuola

Data pubblicazione: Apr 14, 2015 12:56:40 PM

Il 28 aprile in tutte le scuole docenti, dirigenti, Ata e assistenti educatori votano per eleggere le proprie rappresentanze al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

UN’OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE

La scuola, votando per il CSPI e per le liste CGIL Valore Scuola, si riprende la scena.

La FLC CGIL, con un’ostinata e prolungata battaglia politica e giudiziaria, ha determinato le condizioni per restituire alla scuola il suo Organismo di rappresentanza istituzionale nazionale,il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Una vittoria per la scuola.

La scuola ne era stata privata nel 2013 con un atto autoritario e inconsulto del ministro Profumo (confermato poi dai successivi titolari del Ministero dell’istruzione) che aveva abolito il CNPI, prorogato nelle sue funzioni proprio in attesa che venisse istituito il CSPI. Che invece non è mai nato, perché dal 1999 mai è stata fatta la riforma degli Organi collegiali.

La FLC CGIL ha impugnato questo provvedimento abrogativo e ha ottenuto che alla scuola fosse restituita la voce: d’ora in poi non potrà più avvenire, come è accaduto da due anni a questa parte con i Governi Letta e Renzi, che si possano approvare provvedimenti

che riguardano la scuola senza sentire i rappresentanti di docenti, Ata, dirigenti scolastici.

Al link sottostante trovate il pieghevole che contiene le informazioni principali per le modalità di voto e la lista dei candidati CGIL Valore Scuola e informazioni più approfondite ne Il giornale della effelleci n.03