Corso di preparazione alla Professione Docente di Sostegno

Data pubblicazione: Feb 28, 2019 10:26:52 AM

TRENTO

Corso di preparazione per le prove d’esame (preselettiva, scritto e orale) TFA SOSTEGNO

Proteo Fare Sapere Trento, Proteo Fare Sapere nazionale, assieme alla FLC CGIL del Trentino organizzano un corso di preparazione per le prove d’esame (preselettiva, scritto e orale) TFA SOSTEGNO.

Primaria: laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/02

Secondaria di I o II grado: abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale e equivalenti più 24 CFU o Laurea magistrale e equivalenti più 3 anni di servizio (negli ultimi 8 anni) – ITP: solo diploma.

Modalità: il corso è realizzato con 2 lezioni in presenza e il resto on line sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze.

Durata: il corso online si svolgerà e rimarrà attivo per tutta la durata delle fasi selettive L’intero corso prevede un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli. Le due lezioni in presenza si svolgeranno martedì 19 marzo e venerdì 22 marzo 2019 dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Gabardi della CGIL del Trentino, via Muredei, 8 a Trento.

Contenuti: il corso si articola in moduli didattici che affrontano le tematiche cruciali evidenziate dal D.M. 30.09.11: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia e moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.

I moduli on line propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del bando.

Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare preselettive.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Il corso è articolato in 2 lezioni in presenza e un corso online, rivolto agli aventi titolo:

Iscrizione: L’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: goo.gl/forms/gx2zIJptd1w0yXfs1ed effettuando il pagamento con bonifico bancario. L’iscrizione al corso va comunicata all’indirizzo e- mail: flc@cgil.tn.it

Costi: corrispondono a € 120, ridotti a € 60 per gli iscritti alla FLC CGIL. Copia della ricevuta del bonifico (IBAN: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “TFA Sostegno”, dovrà essere inviata via email con oggetto “TFA Sostegno” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL (o dichiarazione sostitutiva da chiedere all’indirizzo flc@cgil.tn.it).

NOTA BENE: gli iscritti alla FLC CGIL possono optare per la sola partecipazione ai due moduli in presenza del 19 e 22 marzo; in questo caso la partecipazione è consentita con il solo pagamento della quota associativa di iscrizione a Proteo Fare Sapere Trento (10 euro, CHIEDERE IN QUESTO CASO INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA flc@cgil.tn.it).

Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.