Accordo sulla mobilità nella scuola dell'infanzia su posti di lingua

Data pubblicazione: Dec 30, 2015 3:21:18 PM

Firmato da FLC CGIL e UIL Scuola d'infanzia l’Accordo sulla Mobilità su posto di sezione con competenza linguistica del personale insegnante delle scuole dell’infanzia per gli anni scolastici 2015/16, 2016/17 e 2017/18, accordo che fissa alcuni punti fondamentali sull’introduzione delle lingue straniere nelle scuole dell’infanzia.

Si tratta di un accordo che ha validità triennale in virtù delle novità introdotte dall’avvio del progetto del trilinguismo.

Scopo dell’accordo è stabilire requisiti, vincoli e criteri per l’individuazione del perdente posto per il personale che prenderà servizio a partire da gennaio 2016, su posti di sezione con competenza in lingua.

Responsabilmente, le scriventi OO.SS , hanno mantenuto l’impegno assunto con l’Amministrazione e con il personale di fissare le regole della mobilità sulle lingue al fine di assicurare la possibilità dei rientri a tempo pieno e delle assunzioni da concorso a gennaio 2016.

Altri aspetti relativi alla mobilità saranno oggetto di discussione a partire dal prossimo anno.

Riteniamo positivo il risultato raggiunto che, frutto della mediazione tra posizioni diverse, ha sancito nuovamente l’importanza dell’anzianità di servizio pur nel rispetto e nella valorizzazione delle competenze linguistiche.

Copia dell’accordo la trovate al link sottostante.

UIL Scuola Infanzia FLC CGIL

Rita Ferenzena Cinzia Mazzacca

Daniela Tabarelli