Abilitazioni per il sostegno: al via!

Data pubblicazione: Dec 06, 2016 9:39:46 AM

In séguito all’emanazione del DM n. 948 dell’1 dicembr

e 2016 da parte del MIUR (v. allegato), è ormai ufficiale l’attivazione dei corsi di specializzazione TFA per diventare docenti di sostegno.Entro il 19 dicembre gli Atenei comunicheranno al MIUR il contingente dei posti di sostegno per i vari ordini e gradi, contingente che, per quanto riguarda il Trentino, è in fase di quantificazione in queste ore sulla base del fabbisogno stimato di concerto con l’Amministrazione.

Da gennaio 2017 avverrà presumibilmente la pubblicazione del bando delle singole Università, che di norma prevede 60 giorni di tempo per la raccolta delle adesioni. Pertanto, le prove previste dal DM si svolgeranno verosimilmente in primavera.

Infatti, per l’accesso ai corsi sarà necessario superare i test preliminari e le prove scritte (art. 4 comma 2 del DM). Una sola categoria di docenti è esclusa dalle citate prove per poter accedere ai corsi, ovvero “I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione ... ammessi in soprannumero al corso di cui al presente decreto, prioritariamente presso il medesimo Ateneo”. (articolo 4 comma 5)

Vi ricordiamo che il requisito per accedere alle prove di ingresso e ai relativi percorsi è l’abilitazione all’insegnamento. Potranno, quindi, parteciparvi anche i docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Vi invitiamo a tenervi aggiornati sul sito del TFA dell’UNITN, nonché sul nostro sito:

http://web.unitn.it/formazione-insegnanti/32592/corsi-di-specializzazione-per-il-sostegno

https://sites.google.com/a/flcgil.it/trentino/

Buon'avventura a voi docenti pronti a cogliere una nuova, ennesima sfida: quella dell'integrazione e dell'inclusione!

FLC CGIL del Trentino