Abilitazioni PAS e TFA: possibilità di dichiarare il titolo in terza fascia di istituto

Data pubblicazione: Aug 13, 2015 10:22:31 AM

La Provincia di Trento ha stabilito che quanto previsto dal Decreto Ministeriale 248 del 4 maggio 2015, sia recepito per la sola parte riguardante il diritto di precedenza nell’interpello ai docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione inseriti nella terza fascia delle graduatorie

di istituto.

Per questo motivo luned' 10 agosto ha deliberato che,".......al fine di promuovere una diffusa qualità dell’insegnamento sul territorio, e di valorizzazione dell’abilitazione conseguita dagli aspiranti docenti", recepisce le indicazioni in ordine al diritto di chiamata e scorrimento delle graduatorie di istituto, disponendo quindi che i docenti inseriti nelle medesime graduatorie che acquisiscono il titolo di abilitazione possono presentare domanda di precedenza assoluta, nell’attribuzione delle supplenze da terza fascia per le corrispettive classi di concorso.

I termini per la presentazione delle domande non sono ancora noti, ma è necessario fare molta attenzione al sito www.vivoscuola.it perché saranno sicuramente molto stretti.

Gli iscritti alla FLC riceveranno naturalmente l'informazione attraverso la posta elettronica.

Si è conclusa positivamente la vicenda che ha riguardato i docenti iscritti al PAS secondo ciclo presso l'Università di Trento. Questi docenti ci avevano contattati allarmati venerdì scorso, dopo aver appreso della bozza di delibera attraverso i nostri canali informativi.

Il problema segnalato era che il conseguimento del titolo di abilitazione, per questioni organizzative dell'università, sarebbe stato conseguito successivamente alle chiamate iniziali per gli incarichi da graduatoria di istituto. La FLC CGIL si è attivata da subito con l'amministrazione proponendo alcune soluzioni. Ieri la provincia ha deciso di prendere in considerazione una delle noste ipotesi e ha stabilito che "per garantire il diritto di precedenza agli abilitandi PAS che per ragioni puramente organizzative dell’ateneo di Trento sosterranno gli esami di abilitazione entro il 19 settembre, ..... l’assessorato all’Istruzione darà indicazione alle istituzioni scolastiche di procedere allo scorrimento delle graduatorie di istituto di terza fascia, per le sole materie interessate dalle sessioni di abilitazioni, subito dopo la conclusione delle stesse".