50 anni di laboratorio per il cambiamento!

Data pubblicazione: Jan 08, 2018 11:53:17 AM

organizzato da Flc del Trentino, con la collaborazione dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere Trento e la Fondazione museo storico del Trentino, e rientra nelle iniziative promosse in tutta Italia per i cinquant'anni della Cgil scuola.

La Cgil scuola compie cinquant'anni e la Flc Cgil del Trentino, per celebrare questo importante traguardo, organizza il convegno “Un laboratorio per il cambiamento. La Cgil e la scuola eguale: 50 anni di sindacato scuola in Trentino””.

Il primo appuntamento, svoltosi giovedì 14 dicembre alle 15.30 alle Gallerie di Piedicastello, si è rivelato un'occasione per tracciare le tappe più significative dell'ultimo mezzo secolo di istruzione e formazione in Trentino, ma anche per interrogarsi sui cambiamenti che in tempi recenti hanno coinvolto la scuola anche nella nostra provincia.

Un'iniziativa pensata per valorizzare le radici dell'istruzione con un occhio verso il futuro di fronte alle trasformazioni sociali ed economiche che hanno investito l'Italia.

Al convegno sono intervenuti Quinto Antonelli, della Fondazione Museo Storico, che parlerà della scuola trentina negli anni '60; Giancarlo Cavinato, segretario nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa, che invece si è soffermato sul tema del cambiamento; Pino Patroncini, vicepresidente di Proteo Fare Sapere, che ha illustrato i movimenti studenteschi e operai nel '68 e la sociologa Sara Zanatta, che ha tracciato la storia del sindacato della scuola nella nostra provincia. Ha aperto i lavori la segretaria provinciale della Flc, Cinzia Mazzacca, mentre le conclusioni sono state affidate a Maurizio Lembo della Flc nazionale e al segretario generale della Cgil trentina, Franco Ianeselli.

Durante il convegno verrà è stato presentato il video “I proletari della cultura” realizzato da Alessandro Dardani e Sara Zanatta e dedicato ai fondatori della Cgil scuola in Trentino.

Il seminario è stato