15 Ottobre 2015 Revisione del mansionario della figura professionale del collaboratore scolastico.

Data pubblicazione: Oct 29, 2015 4:57:12 PM

Il 30 giugno u.s. tutte le OO.SS. avevano sottoscritto un’intesa con l’Amministrazione

provinciale per l’incremento del numero di personale da assumere con contratto a tempo indeterminato nel profilo professionale di collaboratore scolastico ottenendo il raddoppio delle stabilizzazioni: 120 anziché 60 come sottoscritto nel protocollo 8 maggio 2014 (almeno 60), impegnandosi a provvedere ad una ridefinizione del relativo mansionario.

L’intesa prevedeva contestualmente per tutto il personale di questo profilo una formazione che desse sostegno e strumenti utili a svolgere quanto richiesto e l’impegno a riconoscere nei prossimi rinnovi contrattuali quanto poi sarebbe stato modificato.

L’APRAN ci ha quindi presentato una proposta con la nuova articolazione del mansionario che supera la vecchia suddivisione del profilo in parte a) e parte b) e lo ridefinisce ed esplicita in modo organico.

Sono stati tolti alcuni punti ed altri, che risultavano essere ripetizioni, coerentemente

riscritti unificandoli, come per esempio “l’aiuto materiale agli alunni portatori di handicap” oppure “la collaborazione, cioè partecipazione con altri nell’esecuzione del lavoro, nell’accompagnamento degli alunni all’interno e all’esterno della scuola, comprese le uscite per visite guidate e viaggi d’istruzione”.

Su quest’ultimo punto si è chiesto fortemente ed ottenuto che l’eventuale partecipazione fosse prioritariamente su base volontaria.

Si è voluto e ottenuto di esplicitare con chiarezza alcuni compiti, relativi alle attrezzature ed agli impianti, la cui declinazione poteva risultare poco chiara o sovrapponibile agli incarichi previsti nell’ambito della “Sicurezza”.

Si è chiesto anche di chiarire e condividere preventivamente il significato dei termini usati (immediatamente precedente, momentanea assenza, …).

Si è inoltre richiesto e fatto inserire nel testo l’impegno dell'Amministrazione, per noi fondamentale, e già contenuto nell’intesa di giugno, di fornire adeguata formazione in relazione alle mansioni previste. L’Amministrazione si è impegnata a dare seguito a tale richiesta alla conclusione della revisione del mansionario.

Giovedì 15 ottobre presso l’APRAN è stato quindi sottoscritto l’ipotesi di Accordo che dopo l’approvazione della Giunta Provinciale e con la sottoscrizione definitiva diverrà esecutiva.

FLC CGIL-CISL SCuola- Antes Scuola