ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 

E UTILIZZI 

A.S. 2024/25

PER FISSARE L'APPUNTAMENTO CLICCA QUI

Scarica la scheda di approfondimento da qui:


LE DATE

N.B. Per la presentazione online delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze OnLine mediante il possesso di credenziali digitali SPID/CIE.

Per chi deve presentare la domanda in modalità cartacea, invece, i modelli sono scaricabili accedendo al seguente LINK


COS'E' L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E L'UTILIZZO

Il personale della scuola ha la possibilità di partecipare alla mobilità annuale (dal 1 settembre al 31 agosto), che consente di prestare servizio in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o in altra provincia, senza modificare la titolarità.

Due sono le possibilità, che hanno finalità e requisiti diversi:

UTILIZZAZIONE (all’interno della provincia tranne nei casi di esubero)

Il personale soprannumerario oppure il personale trasferito d’ufficio perché perdente posto compresi i DSGA a seguito di dimensionamento, nello stesso anno o nei 9 precedenti, può prestare servizio su richiesta, per un anno, in altra sede rispetto a quella assegnata in titolarità.

I docenti titolari di posto comune, se specializzati, accedono su richiesta, all’utilizzazione su sostegno o su indirizzo didattico differenziato.

Inoltre, i docenti titolari su posto comune possono chiedere di essere utilizzati sui posti attivati nelle strutture ospedaliere/carcerarie, nell’istruzione per gli adulti e, nella primaria, sui posti di lingua inglese.

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA (provinciale o interprovinciale)

Un lavoratore della scuola può prestare servizio per un anno, per ragioni di ricongiungimento o cura, in una scuola più vicina alla residenza del proprio familiare.

N.B. L’aver ottenuto ass.provvisoria interrompe la continuità di servizio, salvo nel caso del soprannumerario che richiede il rientro nella ex-scuola di titolarità in ciascun anno dell’ottennio. Questo si verifica in ambito provinciale ma non se, al soprannumerario, è stata soddisfatta la domanda interprovinciale.

REQUISITI PER CHIEDERE L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

È necessario il requisito del ricongiungimento con (in alternativa):

• il figlio

• il coniuge / parte unione civile / convivente di fatto (art.1 commi 36 e 37 L.76/2016) o altri parenti / affini, purché conviventi «stabili» (stesso indirizzo e numero civico)

• il genitore

Oppure per motivi di grave esigenze di salute del richiedente.

L’ass.provvisoria non può essere richiesta all’interno del comune. Fanno eccezione i beneficiari di precedenza artt. 8 e 18 del CCNI, solo nei comuni suddivisi in distretti sub-comunali.

L’assegnazione provvisoria si chiede all’interno della provincia di titolarità oppure verso una sola provincia.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA

L’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria possono essere richieste a prescindere dagli esiti della mobilità territoriale/professionale purché in presenza dei requisiti previsti.

1. L’art.1 c.1 prevede l’applicazione del CCNI «al personale docente educativo ed ATA con rapporto di lavoro a tempo indeterminato».

2. I docenti immessi in ruolo prima dell’a.s.2023/24 possono presentare domanda di utilizzazione e/o di assegnazione provvisoria (prov.le e interprov.le) indipendentemente dai vincoli e dal superamento o meno dell’anno di prova e formazione.

3. I docenti confermati in ruolo nell’a.s.2023/24 con retrodatazione giuridica a.s.2022/23 non hanno vincoli e seguono il regime antecedente l’attuale applicazione normativa (art.13 comma 5 D.Lgs n.59/2017 che ha modificato l’art.399 del D.Lgs. 297/94). 

4. I docenti assunti a tempo indeterminato nell’a.s.2023/24 sono assoggettati all’obbligo di permanenza triennale sulla scuola; è comunque consentita l’utilizzazione e l’ass.provvisoria all’interno della provincia di appartenenza.

5. Per l’AP interprovinciale, fanno eccezione le situazioni di deroga. 

6. I docenti a TD a.s.2023/24 da procedura straordinaria art.59 comma 4 DL n.73/2021, compresi i docenti di sostegno art.5-ter DL 228/2021, e quelli assunti ai sensi del comma 9-bis, possono accedere all’utilizzazione e all’ass.provvisoria dentro la provincia di appartenenza. Per l’AP interprovinciale sono necessarie le deroghe di cui al punto 6. La convalida della domanda è subordinata al superamento del percorso di formazione e prova.

7. I docenti a TD a.s.2023/24 ex legge n.74/2023 da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi partecipano alla mobilità annuale nell’ambito della provincia e verso altra provincia solo se rientrano nelle situazioni di deroga e a condizione abbiano superato l’anno di formazione e prova.

8. Tutto il personale ATA a tempo indeterminato può presentare domanda secondo le disposizioni contenute nel CCNI prorogato per l’a.s.2024/25.

9. I DSGA partecipano alla mobilità annuale secondo le regole generali: possono presentare domanda di utilizzazione se perdenti posto o ex perdenti posto, oppure di assegnazione provvisoria per ricongiungimento familiare.

DEROGHE

Queste le situazioni:

a) genitore di figlio di età inferiore a 12 anni

b) coloro che beneficiano di L.104/92 artt.21 e 33 commi 3, 5 e 6

c) chi fruisce di riposi e permessi previsti dall’art.42 del D.Lgs 151/01 (congedo straordinario) nel previsto ordine di priorità

d) coniuge o figlio di soggetto mutilato o invalido civile di cui all’art.2 commi 2 e 3 della Legge n.118/1971

CHI PUO' CHIEDERE L'UTILIZZAZIONE

DOCENTI


ATA