Formazione on-line

Istruzioni generali

Il progetto consiste fondamentalmente nelle seguenti fasi:

1. adesione alla partecipazione e ricezione del materiale (robot e questionari cartacei)

2. formazione on-line (tramite le informazioni fornite in questa pagina)

3. attività di progetto da svolgere in un'unica sessione entro il 31/5/2017 (scuola primaria) o il 19/6/2017 (scuola dell'infanzia).

    3a. somministrazione dei questionari iniziali

    3b. svolgimento delle attività didattiche

    3c. somministrazione dei questionari finali

4. inserimento dei dati dei questionari degli alunni e compilazione del questionario docenti on-line tramite questo sito web

Questionari

IMPORTANTE. La partecipazione al progetto richiede la somministrazione di questionari agli alunni che saranno usati solamente agli scopi di ricerca del progetto. Le domande dei questionari (e alcune difficoltà specifiche) sono state progettate per gli scopi di questa ricerca e non per valutare le competenze degli alunni. Pertanto non è necessario né utile aiutare gli alunni a rispondere correttamente.

 

La modalità di somministrazione dei questionari deve essere quindi del tutto neutrale rispetto alle risposte che saranno fornite dagli alunni.

E' altresì importante invitare gli alunni a svolgere i questionari individualmente senza copiare o chiedere suggerimenti ad altri.

Ciascun questionario è identificato da un codice prestampato in copertina e sarà completamente anonimo. Non si deve scrivere il nome dell'alunno. A soli fini statistici, gli alunni (o i docenti) dovranno indicare il genere (M/F) dell'alunno con una nota sul questionario stesso e riportando poi questa informazione in sede di inserimento dei dati. Il questionario è costituito da due parti: questionario iniziale e questionario finale, che devono essere svolti rispettivamente prima e dopo delle attività didattiche con i robot.

E' fondamentale che un questionario sia compilato dallo stesso alunno. Si suggerisce quindi di lasciare i questionari agli alunni in posti specifici (sotto il proprio banco, nei loro zaini, ecc.) durante le attività didattiche con i DOC, in modo da poterli continuare alla fine delle attività senza rischio di scambi. In alternativa, gli alunni possono scrivere il proprio nome sui questionari, solo per il riconoscimento, cancellando poi il nome prima della consegna e comunque non inserendo il nome nei dati on-line.

Fate attenzione che i bambini non vadano a correggere il questionario iniziale, durante lo svolgimento del questionario finale.

Per le classi elementari si dovranno scegliere due tipi di questionari tra quelli disponibili, come indicato in seguito, mentre per la scuola dell'infanzia c'è un solo questionario disponibile. I due tipi di questionari dovranno essere compilati insieme: prima il questionario iniziale di entrambi i tipi, successivamente le attività didattiche e infine i questionari finali di entrambi i tipi.

Per le scuole dell'infanzia e la I elementare, il/la docente potrà leggere il testo delle domande ai ragazzi durante la compilazione del questionario. Per le classi II e III elementare gli alunni dovranno essere in grado di comprendere le domande e rispondere in maniera autonoma. Le risposte vanno indicate sempre nelle caselle con bordo rosso, escluso il questionario per la scuola dell'infanzia. Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande.

I seguenti questionari per gli alunni sono stati inviati in forma cartacea alle scuole che partecipano al progetto.

I questionari devono essere raccolti dai docenti e usati per l'inserimento dei dati tramite il sistema on-line presente in questo sito. Si consiglia di svolgere questa attività al più presto dopo aver concluso l'attività didattica, in modo da valutare l'esperienza svolta immediatamente. L'inserimento dati consiste nel riportare nel sistema web il testo scritto nei riquadri rossi dagli alunni, senza alcun tipo di correzione o valutazione.

Inoltre il docente dovrà compilare un questionario docente on-line per valutare l'esperienza.

Il documento "Bozza del questionario docenti" illustra le schermate per l'inserimento dei dati on-line. Si consiglia di stampare questo documento e averlo a disposizione durante l'attività di progetto per prendere note sulle risposte da inserire successivamente on-line.

Scenari e attività didattiche

La descrizione degli scenari e delle attività didattiche indicate in questa sezione sono linee guida che possono essere adattate a seconda delle esigenze del docente e degli alunni. Si suggerisce di leggere tutte le attività didattiche presenti e di sceglierne due da svolgere durante l'esperimento. Si suggerisce di prendere dimestichezza con il robot DOC prima dello svolgimento dell'attività di sperimentazione sia individualmente, sia insieme agli alunni, tramite una breve attività propedeutica (ad esempio 1 ora qualche giorno prima dello svolgimento dell'esperienza di progetto) in cui i ragazzi possano apprendere l'uso del robot.

NOTA: questa fase preliminare non deve comprendere attività didattiche che si svolgeranno in seguito e deve essere limitata a prendere confidenza con lo strumento, in particolare da parte dei docenti.

Gli scenari identificati nel progetto sono:

Il documento "Scenari e Attività Didattiche" riassume scenari e attività didattiche che si possono svolgere.

Si consiglia di leggerlo attentamente per prendere spunti didattici, di stamparlo e usarlo come linea-guida durante l'attività didattica.

Conseguentemente alla scelta degli scenari si dovranno scegliere due tipi diversi di questionari secondo la seguente tabella.

Tabella scenari/questionari per le classi elementari

Scuola dell'Infanzia

Per la scuola dell'infanzia si può scegliere uno scenario (anche misto, cioè composto da attività presenti in diversi scenari) e usare il questionario dell'infanzia.

Consigliamo di svolgere lo scenario Edu o Storytelling.


Video dimostrativo

Il seguente video mostra lo svolgimento di alcune attività.

Ciascun clip mostra una possibile attività. La didascalia descrive in maniera succinta la spiegazione dell'attività e il programma inserito sul robot.

Il documento "Video Tutorial DOC" riassume le istruzioni usate nel video.

Riepilogo attività dei docenti

Prima dell'esperienza di progetto

1. leggere la documentazione sulle attività didattiche: "Scenari e Attività Didattiche"

2. prendere confidenza con il robot DOC e illustrarlo ai ragazzi

3. scegliere 2 scenari e 2 tipi di questionari

4. leggere il questionario docenti "Bozza del questionario docenti"

5. se necessario, stampare le descrizione degli scenari scelti e il questionario docenti

6. Partecipazione alla community per lo scambio di idee/domande/risposte sullo svolgimento delle attività di progetto.

Esperienza di progetto (all'interno di un'unica giornata)

1. Raccomandare agli studenti di svolgere i questionari individualmente

2. Somministrare in maniera neutrale i questionari iniziali dei due tipi prescelti

(per scuola dell'infanzia e I elementare, leggere le domande del questionario agli alunni)

3. Assicurarsi che lo stesso questionario sia compilato dallo stesso alunno (riporre i questionari in posti sicuri in modo che possano essere ripresi dagli stessi alunni)

4. Svolgere le attività didattiche degli scenari prescelti

5. Somministrare in maniera neutrale i questionari finali dei due tipi prescelti

6. Durante la compilazione dei questionari finali degli alunni, il docente potrà prendere delle note scritte relativamente alle domande del questionario docente.

7. Fare attenzione che gli alunni non correggano il questionario iniziale durante lo svolgimento del questionario finale

8. Inserire il genere (M/F) accanto al codice del questionario (chiedere di scriverlo agli alunni, oppure annotarlo al momento del ritiro)

9. Ritiro e conservazione dei questionari per l'inserimento.

Dopo l'esperienza di progetto

1. Inserimento on-line dei risultati dell'esperienza, comprendenti informazioni generali sulla classe, risposte ai questionari, valutazione dell'esperienza.

2. Uso di DOC per ulteriori attività a libera scelta dei docenti in qualsiasi modalità preferita, senza la necessità di svolgere dei questionari