Home

DISCLAIMER: This web site is not an official web site of the COACHES project.
It contains only information about the work done at Sapienza and must be considered as an internal non-public site.
The official web site of the COACHES project is https://coaches.greyc.fr/.


Queste pagine Web contengono informazioni relative alle attività dell'unità di ricerca dell'Universita di Roma "La Sapienza" all'interno del progetto COACHES. Il sito ufficiale del progetto è https://coaches.greyc.fr/.
Il progetto è iniziato il 1 ottobre 2014 e terminerà il 30 settembre 2017.


COACHES in breve
Il progetto internazionale COACHES ha come obiettivo finale la realizzazione di un sistema distribuito di robot autonomi aventi capacità cognitive di alto livello, in grado di interagire con utenti umani e di navigare in sicurezza in ambienti reali e popolati.
La motivazione principale nello svolgimento del progetto è il miglioramento dell’uso di spazi pubblici da parte degli utenti. Gli ambienti urbani e gli spazi pubblici nelle città sono sempre più caratterizzati dalla presenza di un insieme complesso di informazioni spaziali (ad esempio cartelli e segnali) che rende la fruibilità di tali luoghi complessa e non confortevole. E' interesse delle città rendere gli spazi pubblici più facili da fruire per i cittadini e più accessibili per i visitatori, oltre che più sicuri per la popolazione anziana e per i cittadini con disabilità. I recenti, notevoli sviluppi nella realizzazione di singoli robot in grado di agire in ambienti complessi e dinamici, permettono di ipotizzare come prossima  e immediata sfida per il futuro la creazione di reti di robot cooperanti in ambienti pubblici, che possano svolgere servizi di pubblica utilità e supportare gli utenti del sistema nelle loro attività.
Il progetto COACHES è molto ambizioso e richiede l’integrazione di competenze di diversi gruppi di ricerca. Partner di progetto, insieme al gruppo dell’Università di Roma “La Sapienza”, sono University of Caen (Francia), Vrije Universiteit Brussel (Belgio) e Sabanci University (Turchia).


Ricercatori coinvolti nelle attività Sapienza

Personale strutturato
Luca Iocchi (responsabile scientifico) iocchi@dis.uniroma1.it
Daniele Nardi
Personale a contratto (rendicontati su COACHES)
Cristiano Gennari (da ottobre 2015)

Studenti di dottorato (rendicontati su COACHES)
Roberto Capobianco
Francesco Riccio
Andrea Vanzo

Collaboratori e studenti (non rendicontati su COACHES)
Andrea Pennisi (fino a agosto 2015)
Lorenzo Nardi (fino a febbraio 2015)
Fabio Maria Carlucci (fino a febbraio 2015)
Roberto Tino