Home

Costruzione e programmazione di robot mobili


Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

(ex Alternanza scuola-lavoro)

LAB2GO Informatica e Robotica

A.A. 2023/24

Luca Iocchi

Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale

Via Ariosto, 25, Roma

Introduzione

Il progetto  Costruzione e programmazione di robot mobili fa parte delle attività organizzate dall'Università di Roma "La Sapienza" nell'ambito del progetto LAB2GO, disciplina Informatica e Robotica.

A partire dall'anno 2021/22, il progetto PCTO è stato inserito nell'ambito del progetto ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Il progetto fa anche parte delle competizioni robotiche di studenti RoboCup@Home Education


Organizzazione delle attività

La descrizione dettagliata delle attività sarà disponibile nella pagina Attività

Le attività svolte negli anni precedenti sono mostrate nella pagina dei Progetti



Docenti e tutor A.A. 2023/24

Prof. Luca Iocchi, DIAG, Sapienza Università di Roma

Francesca Bordini
Paola Ferrarelli
Claudia Piantini

Precedenti collaboratori

Prof. Daniele Nardi, DIAG, Sapienza Università di Roma

Prof. Giorgio Grisetti, DIAG, Sapienza Università di Roma

Prof. Andrea Sterbini, DI, Sapienza Università di Roma

Marco Raoul Marini, DI, Sapienza Università di Roma

Paola Ferrarelli
Rosita Auriemma
Annalisa Terracina

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di creare team di studenti e supportarli nella costruzione e programmazione di robot mobili in grado di svolgere diversi compiti nell'ambiente e di interagire opportunamente con le persone.

Le attività che si svolgeranno durante il progetto consentiranno agli studenti di acquisire conoscenze e svolgere attività pratiche in diversi ambiti, tra cui informatica, robotica, cloud computing, cyber-physical systems, sistemi di simulazione, ecc. rilevanti sia nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, sia come concetti fondamentali di Industria 4.0.

Gli studenti saranno assistiti dai tutor in tutte le fasi di progettazione, costruzione e programmazione dei robot.

Per una piena partecipazione al progetto, le scuole potranno acquistare i componenti necessari alla costruzione dei robot che rimarrà quindi di loro proprietà anche per lavori futuri.

E' necessario un robot per squadra (cioè un robot per ciascuna scuola), ma è anche possibile costruirne più di uno durante il progetto.

Riferimenti

Sito web robot MARRtino www.marrtino.org

Maggiori informazioni sulla costruzione dei robot (inclusa la lista dei componenti che si possono acquistare) sono disponibili nel sito.

Il kit per la costruzione del robot MARRtino potrà essere acquistato anche tramite convenzione MEPA. Il kit MEPA comprende tutto il materiale necessario per la costruzione del robot, l'assistenza nella costruzione, e la garanzia dei componenti.

Attività supplementari

Oltre alla costruzione di piccoli robot su ruote, sarà possibile anche utilizzare e programmare robot più complessi, come i robot umanoidi NAO usati nelle partite di calcio robotico o il robot Pepper.

Infine, il progetto conterrà una descrizione generale della ricerca e delle applicazioni della robotica e la descrizione di alcuni progetti di ricerca del Laboratorio Robot Cognitivi Cooperanti (RoCoCo)

http://www.dis.uniroma1.it/~labrococo/