Località Sciistiche

La posizione centrale di Boario permette di visitare con brevi spostamenti d’auto numerevoli ed importanti località sciistiche, tra le quali: Borno, Montecampione, Ponte di Legno – Tonale, Aprica e Colere.

Borno - 20 minuti da Boario Terme

Distante da Boario 15 km, il comune di Borno si estende per 3.600 ettari a un'altitudine compresa tra i 605 e i 2500 m slm. Lo scenario è bellissimo, con le alte cime che vi fanno da sfondo, i boschi d'alto fusto e i vasti pascoli.

Numerosi sentieri montani permettono, partendo da Borno, di compiere piacevolissime escursioni: al laghetto artificiale di Lova (m 1299), al monte Altissimo (m 1703), al Pizzo Camino (m 2492), al rifugio S. Fermo (m 1860) e a quello Laeng (m 1906).

Sul monte Altissimo si trova una telecabina di m 2595, una seggiovia di m 1000 e cinque sciovie per un totale di circa 25 km di piste, dove ogni anno si svolgono qualificate manifestazioni sportive. La stagione sciistica dura da dicembre ad aprile e può contare in media su un innevamento di 100-200 cm, con 140.000 presenze turistiche, che in estate diventano 240.000. Borno è inoltre dotato di un impianto per la produzione di neve artificiale.

Per ulteriori informazioni: www.bornoturismo.it

 

Montecampione - 15 minuti da Boario

A soli 15 minuti d’auto da Boario, di fronte al suggestivo scenario dei monti della Presolana, Montecampione è una delle più giovani e moderne stazioni di villeggiatura e sport invernali. 

Montecampione dispone di 40 Km di piste panoramiche per lo sci alpino che si sviluppano fra i 1.200 ed i 2.000 metri. Innumerevoli ed incantevoli, le escursioni da fare nel periodo estivo ma anche in inverno, magari nella neve e con le tradizionali "ciàspole", ossia le racchette da neve. 

Per gli amanti di geologia, vale la pena di ricordare il "Gruppo di Montecampione", un tipo di roccia lavica rinvenuta in zona che i geologi fanno risalire ad un apparato vulcanico eroso nel corso dei millenni la cui camera magmatica pare fosse relativamente superficiale (circa 1.500 metri di profondità).

Per ulteriori informazioni: www.montecampione.it

 

Ponte di Legno - Tonale - 40 minuti da Boario

Nominata nel 1912 dal Touring Club Italiano prima stazione italiana di turismo e sport invernali, Ponte di Legno oggi può fregiarsi, nell’immaginario collettivo, della denominazione di ‘Perla della Val Camonica’.

Caratteristica unica per una stazione del Trentino, la stagione della neve a Passo Tonale non conosce interruzione nel corso dell’anno: si passa da una stagione invernale all’altra attraverso l’estate sempre con gli sci ai piedi, grazie alle piste e agli impianti della zona del Ghiacciaio della Presena che si spingono fino a quota 3000, frequentate da squadre nazionali e ideali per gli allenamenti degli sci club.

Per ulteriori informazioni: www.pontedilegno.it

Vi ricordiamo inoltre le stazioni sciistiche di: