VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

IL TRACCIATO

La Via Francisca da Costanza a Pavia è lunga complessivamente 510 km, di cui 135 corrispondono al tratto italiano (km 73 nella Città Metropolitana di Milano e in provincia di Pavia). Questa via ha inoltre il vantaggio di essere transitabile quasi tutto l'anno, essendo il passo del Lucomagno (1.915 m) il più basso di quest'area alpina; inoltre attraverso la Via Francisca del Lucomagno viene ridotto in modo sostanziale, rispetto ai percorsi sino ad oggi individuati, il tragitto dalla Svizzera e dalla Germania meridionale sia verso Pavia/Roma lungo la Via Francigena, sia verso Arles F./Strada di Santiago di Compostela.

Gran parte della Via corrisponde a sentieri o piste ciclopedonali, per cui può essere percorso durante l'intero anno - nella parte elvetica viene utilizzato il valico più basso dell'area - anche se è consigliabile il periodo da marzo/aprile sino a ottobre/novembre.

L'intero percorso può essere effettuato anche in mountain bike, considerato che alcuni tratti si trovano in aree boschive e presenta, soprattutto nella zona sino a Varese, dislivelli considerevoli. Il tragitto da percorrere nella parte italiana della Via Francisca è contraddistinto con segnavia e cartelli sino alla zona di Castelletto di Cuggiono. E' attualmente in fase di realizzazione la posa della segnaletica da Castelletto di Cuggiono a Pavia.