KI SHIN TAI DO

Aikido - Meditazione - Arte

fortes fortuna iuvat 

 la sorte aiuta i forti 

Panoramica

Il corso di Aikido al Ki Shin Tai Do propone uno studio marziale incentrato sulla consapevolezza ed unione del proprio corpo, mente e spirito, praticando tecniche a mani nude e con le armi, volto allo sviluppo della propria forza ed equilibrio.

a chi è rivolto il corso

Il corso è aperto a tutti. Dai 13 anni in su è possibile iniziare il proprio percorso di apprendimento, secondo il proprio ritmo, al di fuori di ogni forma di competizione. 

La stretta disciplina da seguire aiuta la persona a crescere umanamente, sviluppare un innato senso di rispetto per il prossimo, a mantenere il controllo in ogni genere di situazioni, comprese quelle di pericolo, tramite l'apprendimento di una delle arti marziali più formative del mondo.

Il maestro Domenico Zucco

Maestro Domenico Zucco VII Dan Shihan, riferimento didattico del nostro dojo.

cosa aspettarsi da questo percorso


Un raffinato studio del combattimento a mani nude e con le armi. Per sua natura, l'Aikido è particolarmente efficace nella difesa da più avversari, grazie ad un repertorio di tecniche di immobilizzazione, proiezioni e leve atte alla neutralizzazione di un attacco. 

Il praticante imparerà, oltretutto, a ricevere le tecniche avversarie, in maniera sicura e controllata, al fine di evitare eventuali danni da caduta o contusioni, acquisendo consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, in risposta alle interazioni provenienti dall'ambiente circostante.

Il contatto con una filosofia di vita che vi libererà dalle vostre insicurezze, dalle quotidiane debolezze che vi impediscono di progredire nel vostro percorso: lo studio, il lavoro, i rapporti interpersonali, il raggiungimento, dunque, dei propri obiettivi

aikido contro la violenza di genere

L'approfondito studio dell'energia proposto dall'Aikido, precisamente per le sue caratteristiche di flessione nei confronti della rigidità, leve articolari mirate, proiezioni che utilizzano la stessa forza dell'aggressore per neutralizzare la sua azione, rende questa disciplina perfetta per insegnare ad una donna, per esempio, come rispondere ad una aggressione da parte di individui fisicamente più prestanti.

i valori dell'aikido



DISCIPLINA

AUTOCONTROLLO

MODESTIA

UMILTA'

RISPETTO

FIDUCIA

LEALTA'

FORZA DI VOLONTA'

PERSEVERANZA

PERSISTENZA

PAZIENZA

Alla scoperta di sé stessi

Il corso di Aikido rappresenta un viaggio alla riscoperta di sé stessi, dunque degli altri, tramite pratiche di millenaria tradizione, che hanno accompagnato l'uomo sin dalla sua comparsa sulla Terra. 

Differenti nomi hanno acquisito, differenti culture le hanno coltivate, per differenti fini sono state perfezionate, l'obiettivo è rimasto il medesimo: la ricerca e lo sviluppo dell'Energia che tutto unisce, tutto crea e tutto distrugge, raccolto in un singolo individuo, che può decidere di riprendere in mano la sua vita, conoscere un lato di sé stesso sinora sconosciuto, o poco manifestato, e dedicarsi alla presenza nel mondo attuale, troppo spesso minata da continui fattori di distrazione e rappresentazioni fallaci delle arti marziali. 

Un vero viaggio alla scoperta di sé stessi, delle proprie potenzialità, del proprio modo di affrontare uno o più avversari, partendo dal più temibile di tutti: la propria debolezza.

Il corso è finalizzato allo sviluppo della propria forza, trascendendo le mere abilità fisiche.

 

oltre il semplice esercizio fisico

L'Aikido è una disciplina che, per sua natura, si adegua perfettamente alle caratteristiche del soggetto che lo pratica, permettendogli di sviluppare elasticità e forza fisica, disciplinare la propria mente, gestire il proprio stato emotivo. 

Permette al singolo individuo di evolvere la propria visione della realtà, dalla quale scaturiranno cambiamenti inevitabili in ogni sfera della sua vita quotidiana.

  

Pratiche svolte

Aikido

Aikitaiso

Kinorenma

Aikijo

Aikiken

Meditazione

Contatti:

Alessia - 3771841754

Stefano - 3316108872

Email - kishintaido.dojo@gmail.com 

Sede di Frosinone:

ASD Arte e Balletto - Accademia della Danza 

Via Firenze, 24, 03100 Frosinone (FR)

  "Se c'è luce nell'anima, ci sarà bellezza nella persona.

Se c'è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa.

Se c'è armonia nella casa, ci sarà ordine nella nazione. 

Se c'è ordine nella nazione, ci sarà pace nel mondo."

• Proverbio cinese •