A che cosa serve il selfie stick?

La domanda che mi sono fatto la prima volta che l'ho visto è la stessa che mi faccio adesso: perché qualcuno dovrebbe voler usare un selfie stick?

Personalmente, piuttosto che girare con uno di questi bastoni allungabili in tasca, preferisco chiedere ad un passante di farmi la foto.

Se in passato poteva capitare di trovare il passante imbranato che riusciva a fare una foto mossa, con le fotocamere e gli smartphone attuali è veramente difficile sbagliare. Ma allora, perché usarlo? Stiamo diventando tutti narcisisti?

Secondo me il successo dei selfie non vuol dire che tutti stiamo diventando narcisisti. Ovviamente i narcisisti che si scattano selfie ci sono e non sono pochi. Ma interpretare il successo dei selfie solo come espressione di un narcisismo collettivo rischia di farci perdere il vero senso del fenomeno.

E' però vero che i selfie sono il segnale di un cambiamento importante nel modo di essere e di esserci che vale la pena conoscere e comprendere.

Proveremo a farlo insieme in questo piccolo libro, integrando le conoscenze che nascono dalle mie due passioni - la psicologia e la tecnologia – e dalla duplice esperienza di padre e docente.