Le aule attrezzate

Le aule-laboratorio

Il laboratorio è principalmente, secondo la nostra concezione didattica, il "luogo" dove si adotta una determinata metodologia di lavoro: si pongono problemi, si formulano ipotesi, si azzardano previsioni, si ricerca una regolarità nei dati raccolti, si elaborano quadri teorici di spiegazione, si procede a ulteriori verifiche che possono confermare, correggere, confutare il lavoro precedentemente svolto.

Il laboratorio è quindi il "luogo" di una costruzione progressiva di conoscenze e, in tal senso, tutte le aule possono essere "laboratori".

Allo stesso tempo, però, l’architettura dell’aula e la sua organizzazione non sono irrilevanti: ad esempio, non è privo di conseguenze il fatto che gli alunni siano disposti in banchi da uno o due posti che "guardano" l'insegnante o raccolti intorno a tavoli di lavoro che possono, di volta in volta, ospitare un numero variabile di allievi. Come non è privo di conseguenze il fatto che nell'aula siano presenti "materiali" adatti alla manipolazione, strumenti di misurazione, di documentazione delle attività realizzate e in corso, ecc. Da qui l'esigenza di curare, anche nei minimi dettagli, l'organizzazione dello spazio, le attrezzature e i materiali necessari per la realizzazione del lavoro previsto.

L'Aula Verde

E' uno spazio ideato per contribuire all'educazione ambientale e per qualificare gli apprendimenti nell'ambito della biologia vegetale, una risorsa per la realizzazione dei percorsi didattici nel nostro Istituto.

L'Aula Verde è un giardino, un ampio appezzamento di terreno situato di fronte all'edificio della Scuola Secondaria di 1°, a pochi passi dalla Scuola Primaria e da quella dell'Infanzia, suddivisa in:

- una zona in cui sono presenti numerose piante ad alto fusto sempreverdi e a foglie caduche, che realizzano un piccolo boschetto,

- una zona in cui si trovano alcuni alberi da frutto;

- una zona adibita a giardino multisensoriale.

Nel giardino multisensoriale sono state realizzate le seguenti aiuole:

    • aiuola visiva, in cui si possono piantare bulbi e piantine stagionali con fioritura prmaverile multicolore ( tulipani, iris giacinti, narcisi, primule, margherite, pansè, ecc.)
    • aiuola olfattiva, in cui sono presenti piante aromatiche perenni (rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, lavanda, melissa, menta, basilico, finocchi, ecc.);
    • aiuola gustativa, in cui vengono messe a dimora piante che produrranno frutti nel periodo scolastico ( fragole, ribes, lamponi, more, baccelli, piselli, ravanelli, cipollotti, ecc.).

In un angolo dell’Aula Verde è stata inserita la “casina di legno” nella quale sono raccolti gli strumenti e i materiali necessari all’attività di cura e coltivazione delle piante: annaffiatoi, piccole vanghe, zappe, palette, secchielli, terricci, semi, forbici, setacci, piccole sedie e panchetti su cui sedersi per svolgere comodamente attività di disegno e descrizione, ecc.

Esempi di uso didattico dell'aula-verde: