Ruolo degli esperti

L’elaborazione di curricoli verticali dalla scuola dell’infanzia alla scuola media è un’operazione che si colloca sul terreno della complessità; la conoscenza della disciplina è indispensabile, ma sono le competenze pedagogiche, psicologiche ed epistemologico-didattiche quelle che forniscono gli strumenti per individuare i saperi essenziali.

Tale complessità richiede il coordinamento di esperti della ricerca didattica che sappiano stimolare la crescita professionale dei docenti, coinvolgendoli nella costruzione del curricolo verticale della scuola.

Il ruolo dell’esperto all’interno dei Laboratori di ricerca attivati nel nostro Istituto non è, quindi, quello di aggiornare sulla disciplina, ma piuttosto quello di sostenere l’attività di progettazione e sperimentazione curricolare nel suo procedere, in modo da renderla sempre più significativa ed aderente ai bisogni cognitivi degli alunni.

Si tratta di un impegno che contribuisce nel tempo a sviluppare ed arricchire la professionalità degli insegnanti, attraverso un’attività di ricerca, di studio, di sistematizzazione della pratica quotidiana.