Estratto del Regolamento della "zona ludica" e dell'Oratorio

Aggiornato ad aprile 2014:

La "zona ludica" della Parrocchia comprende le seguenti strutture:

    • Un campo di calcio a 7 in erba sintetica
    • Un campo di calcio a 5 in cemento
    • Un campo di basket e pallavolo
    • Un edificio con spogliatoi e saletta per le feste
    • Un campo giochi per bambini

L’Oratorio della Parrocchia comprende le strutture del campo di calcio a 5, del campo di basket e pallavolo e del campo giochi.

L’ingresso al campo di calcio a 5 e l'utilizzo del campo giochi sono riservati ai soli minorenni.

L’oratorio è aperto i pomeriggi dei giorni feriali ed i mattini delle domeniche; tuttavia non verrà aperto in caso di condizioni atmosferiche avverse o mancanza di illuminazione naturale; può anche accadere che esso venga chiuso per mancanza di sorveglianti; in tal caso si prega di non disturbare per via telefonica i responsabili od il Parroco. Sarà eventualmente possibile controllare la disponibilità di sorveglianti nell’edificio del Centro Giovanile (campanello “ufficio parrocchiale”).

Sarà anche possibile concordare, con i responsabili o con il Parroco stesso, secondo le modalità qui sopra indicate, aperture straordinarie dell’Oratorio.

ACCESSO ALLE STRUTTURE

  1. Nell'ambito dell'Oratorio, l'accesso è limitato alle strutture indicate come "di Oratorio". L'ingresso in altre strutture senza il permesso del Parroco o dei responsabili è permesso solamente per cause di forza maggiore (ad esempio, recuperare un pallone od altri oggetti finiti casualmente in un'altra struttura). L'accesso al campo di calcio a 5 è limitato ai soli minorenni.
  2. La prenotazione del campo di calcio a 7 dà diritto all'utilizzo del solo campo di calcio a 7 più il singolo spogliatoio assegnato (vedi ingresso degli spogliatoi). Il campo di basket potrà essere usato, salvo prenotazioni concomitanti di tale struttura e senza intralciare le attività di Oratorio, per il riscaldamento a partira da 15 minuti prima dell'inizio della prenotazione, solamente se il campo di calcio a 7 dovesse risultare occupato in quel momento. L'ingresso al campo di basket durante la prenotazione va limitato al solo recupero dei palloni o di altri oggetti casualmente finiti in campo di basket.
    1. Parimenti, la prenotazione del campo di basket e pallavolo dà diritto all'ingresso in campo di calcio a 7 solo per il recupero di oggetti casualmente terminati in campo di calcio a 7; per l'uso degli spogliatoi, valgono le stesse regole della prenotazione del campo di calcio a 7.
    2. La prenotazione del campo di calcio a 5 dà diritto all'utilizzo del campo di calcio a 5 più lo spogliatoio come indicato nelle regole della prenotazione del campo di calcio a 7.
    3. La prenotazione della saletta dà diritto all'utilizzo esclusivo della sala per le feste e del sottoportico e all'utilizzo non esclusivo del campo di basket (purché libero da prenotazioni) e del campo giochi. L'accesso ad altre strutture (spogliatoi compresi) andrà concordato con i responsabili.

COMPORTAMENTO DA TENERE

Essendo parte della Parrocchia, all’interno della zona ludica va tenuto un comportamento civile e rispettoso nei confronti di altri individui e della Parrocchia stessa. In particolare, è fatto divieto di sputare a terra, usare un abbigliamento non consono (ad es. a torso nudo), dire parolacce o bestemmie, gettare rifiuti al di fuori dei cestini della spazzatura, introdursi nelle strutture chiuse scavalcando recinzioni o forzando le serrature, introdursi nei ripostigli degli spogliatoi senza il permesso di un responsabile, rifiutarsi di ottemperare agli ordini del Parroco o di un responsabile.

L'accesso all'Oratorio presuppone una condotta rispettosa nei confronti degli altri fruitori, in un clima di gioco amichevole e senza l'esclusione di terzi individui dalle attività. Chiunque dovesse perpetuare atteggiamenti irrispettosi o discriminatori verrà subito ripreso e/o allontanato dalle strutture.

Inoltre, per garantire l’incolumità di tutti i presenti, si prega di non appendersi ai pali delle porte di calcio, ai sostegni della rete di pallavolo e delle recinzioni ed alla struttura dei canestri.

Va inoltre fatto notare che, al fine di preservare le strutture della Parrocchia nel miglior modo possibile, è fatto divieto di entrare nei campi di gioco con scarpe non idonee (come scarpette con “bulloni” metallici), di spostare i vari oggetti ed attrezzature presenti all’interno dell’oratorio (sedie, tavoli, panchine,…), di gettare sassi ovunque all’interno dell’oratorio e di introdurre biciclette o veicoli di ogni genere (compresi skateboard e monopattini) nei campi da gioco. In particolare, NON verrà permesso l’accesso al campo di calcio a 5 con scarpe da calcio a tacchetti grossi (sono invece permesse quelle a tacchetti piccoli idonee per i campi in erba sintetica) e al campo di basket con scarpe da calcio di qualsiasi tipologia. È fatto divieto, inoltre, di lanciare intenzionalmente palloni contro le reti di copertura del campo di calcio a 5. Nel caso in cui degli oggetti si debbano incastrare nelle reti, si prega di avvisare il Parroco od i sorveglianti piuttosto che agire in maniera indipendente.

Chi verrà sorpreso a non rispettare queste semplici regole di comune convivenza, verrà da prima richiamato, ma se sorpreso nuovamente in atteggiamenti irrispettosi, potrà anche essere invitato ad allontanarsi, anche tramite l’intervento delle forze dell’ordine, se ciò fosse ritenuto necessario.