Chi siamo

<< Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni,

battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro tutto quello

che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.>> (Mt 28, 28-30)

Secondo lo statuto,”l ’Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa”.

Incontriamo Dio nella nostra vita e cerchiamo di portarlo agli altri, di farci testimoni della Sua Parola. Lo facciamo in gruppo, perché ognuno sostenga l’altro e insieme alla Chiesa, in obbedienza ad essa, ci impegniamo per la nuova evangelizzazione. Dai più piccoli agli adulti.

Qui a Montoro Inferiore, l’Azione Cattolica è l’associazione più antica. Già presente negli anni ’50, ha trovato il suo splendore negli anni ’60 e ’70. Ha educato generazioni e generazioni, bambini che sono diventati adulti, adulti che oggi sono anziani. Dopo una pausa, nel 2006 l’AC è stata riformata, e oggi conta circa 87 iscritti: 29 adulti, 23 tra giovani e giovanissimi e 35 bambini dell’ACR.

A te che sei capitato qui per caso, a te che ci fai visita assiduamente, a te che sei curioso di scoprirci..

Benvenuto nel nostro sito di Azione Cattolica!

Quella dell’AC è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Tutt’oggi, noi siamo un’associazione di laici impegnati a vivere l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Far parte di quest’associazione è impegnativo e richiede grande impegno. Secondo l’articolo 17.1 dello Statuto dell’Ac infatti, « ciascun socio con l’adesione all’Azione Cattolica Italiana assume la responsabilità di prendere parte attiva alla vita associativa e di contribuire – con la preghiera e con il sacrificio, con lo studio e con l’azione – alla realizzazione delle finalità dell’Associazione » .

Ma essenzialmente cos’è l’AC? Vittorio Bachelet, giurista e politico italiano, dirigente dell'AC ed esponente democristiano assassinato nel Febbraio del ’90 dalle Brigate Rosse , rispose così :«Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici... che cercano di servire la Chiesa» .

È ciò che anche noi membri dell’AC di Piano di Montoro ci impegniamo a fare,passo dopo passo.

La struttura dell’AC è divisa in:

  • Settore Adulti,

  • Settore Giovani (14-30 anni),

  • ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) (6-14 anni).

L'ACR è la proposta educativa che rende possibile anche ai ragazzi di vivere l'Azione Cattolica, credendo nella loro capacità di essere protagonisti della propria crescita e di essere apostoli tra i coetanei.

Nel nostro sito potrai trovare tutte le iniziative, dar un’occhiata ai progetti svolti e in corso, soffermarti a guardare la galleria fotografica testimonianza delle numerose esperienze vissute cariche di emozioni e momenti fraterni, aggiornarti sulle News, visitare il forum ed accedere a tutte le informazioni di cui necessiti. Inoltre qualora avessi bisogno di noi, puoi trovarci nella sezione “Supporto” della pagina iniziale e saremo disponibili a rispondere a tutte le tue domande.

Ogni anno c’è una frase chiave del Vangelo (slogan) che rappresenta il fulcro del percorso spirituale che verrà svolto nel corso degli incontri. Quello di quest’anno è “ Lo accolse con gioia” (Lc 19,1-10). E noi siamo pronti ad accogliere proprio te con gioia!

Un Abbraccio fraterno