Il progetto, in coerenza con gli obiettivi del piano regionale della campania per la lotta alla povertà 2018/2020, prevede la realizzazione di tre azioni di intervento, in collaborazione con i partner selezionati, rivolti a soggetti svantaggiati, a rischio povertà ed esclusione.
Il progetto "Tutti Dentro è realizzato dall'Ambito Territoriale C8 con Comune Capofila di Santa Maria Capua Vetere (CE), unitamente ai partners: Cooperativa Sociale Mercurio D'Oro, Società Cooperativa Sociale Attivarci, Hitaka Architettura SRL, Generazione Vincente S.P.A.
PARTNERS
Mercurio D’Oro è una cooperativa sociale che opera senza finalità lucrative e persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (art. 1 legge 381/91, lettera a) e lo svolgimento di attività mirate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art, 1 l. 381 lettera b) nell’area delle regione Campania. Essa, in convenzione con l’Asl Caserta, gestisce comunità alloggio per disabili mentali ed un centro diurno per diversamente abili nel territorio di Santa Maria Capua Vetere; mentre in convenzione con l’Asl Napoli1, realizza attività di assistenza socio-sanitaria residenziale e semiresidenziale in favore dei cittadini del comune di Napoli, sia anziani, disabili fisici e psichici, tossicodipendenti che minori a rischio.
La cooperativa sociale attivarci è una cooperativa di tipo A, costituitasi con le Sovvenzioni Globali Piccoli Sussidi nell'anno 2007, nella cui compagine sono presenti soggetti svantaggiati. La cooperativa sociale Attivarci è presente sul territorio dell’ambito Territoriale C08 (Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, San Tammaro, Santa Maria la Fossa) nel campo dell'assistenza sociale, sociosanitaria e della tutela dei diritti civili a favore di persone disabili e minori a rischio di esclusione sociale. La cooperativa opera al fine di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e dei minori rispetto a se stessi, al vivere in famiglia e nel territorio, prevenendo fenomeni di emarginazione ed esclusione. Nello specifico svolge attività psicoeducative finalizzate ad incrementare competenze specifiche e trasversali e a promuovere l'ampliamento delle forme e degli strumenti di comunicazione, del linguaggio e delle capacità relazionali. Inoltre la Società Cooperativa Sociale “Attivarci” sostiene azioni che si propongono di rafforzare e potenziare il rapporto tra mondo dell’istruzione e quello del lavoro al fine di consentire l’acquisizione di competenze formative e professionali. Inoltre si pone come obiettivo di fornire strumenti per riconoscere le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che caratterizzano l’evoluzione dei processi dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari in riferimento ai diversi contesti, locali e globali, per far cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull'evoluzione dei bisogni e sull'innovazione dei processi che li caratterizzano; inoltre mira a far sviluppare un adeguata sensibilità alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari dei servizi, al fine di garantire interventi il più possibile personalizzati per sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell'esercizio del proprio ruolo e per svolgere la propria attività operando in équipe, integrando quindi le proprie competenze con quelle di altre figure professionali per erogare un servizio di qualità.
Prima società di fornitura di lavoro temporaneo nata nel Sud Italia, Generazione Vincente S.p.A., con sede legale a Napoli, è un’Agenzia per il lavoro che si avvale del prezioso lavoro di propri esperti e consulenti presenti in 30 filiali, dislocate su tutto il territorio nazionale.
AZIONI PROGETTUALI
AZIONE A _ "PERCORSI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE"
Servizi di educativa territoriale;
Percorsi formativi per le famiglie;
Attività laboratoriali e visite guidate per i minori e le loro famiglie.
AZIONE B _ "PERCORSI DI EMPLOWERMENT"
Percorso formativo per "Operatore del servizio di sala" (durata 600 ore e rilascio qualifica) per 15 allievi;
Percorso formativo per "Pizzaiolo" (durata 600 ore e rilascio qualifica) per 14 allievi.
AZIONE C _ "TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE"
Tirocini destinati a 18 soggetti in condizione di svantaggio sociale, inoccupati e/o disoccupati;
Tirocini di inclusione sociale destinati a 15 persone con disabilità, della durata di 12 mesi ciascuno.
DICONO DI NOI