I Wyde Leadership Camp sono contesti di apprendimento di alto livello in cui i partecipanti sono coinvolti in attività esperienziali con l’obiettivo di esplicitare alcune dinamiche fondamentali del lavoro in gruppo e della leadership individuale.
Sotto la guida di un’esperta guida alpina e di un coach specializzato su temi di leadership, i partecipanti sono chiamati ad affrontare insieme alcune attività. Prima, durante e dopo le esperienze, i partecipanti sono invitati a riconoscere, prendere consapevolezza e padroneggiare le dinamiche personali e di gruppo, sviluppando così le proprie capacità di leadership in un contesto estremamente stimolante e incerto.
Il corso ruota intorno agli apprendimenti che emergono dall’esperienza in out door. A momenti di attività si alternano momenti di debriefing e riflessioni, coaching e attività che hanno l’obiettivo di favorire il trasferimento degli apprendimenti dall’esperienza alla vita di tutti i giorni.
Il canyoning, o torrentismo, è un’attività che prevede la discesa del corso dei torrenti seguendo la via dell’acqua aiutandosi con le corde per scendere lungo le cascate, tuffandosi nelle pozze più profonde, facendosi trascinare dalla corrente sugli scivoli naturali. Una attività divertente in ambienti naturali eccezionali, in completa sicurezza, non riservata solo agli esperti e amanti degli sport estremi. È infatti possibile avventurarsi nelle gole più avvincenti senza specifica preparazione, affidandosi all'esperienza degli istruttori che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza.
La discesa nella "grotta delle vene" è un'attività particolarmente stimolante. Sarete invitati a guidare voi stessi e gli altri in ambiente difficile e angusto, mantenendo la calma e il sangue freddo.
Si entra con una torcia frontale, ci si imbraga per superare alcuni punti difficili e si arriva alla fine della grotta senza grandi punti di riferimento.
Come farete a tornare indietro?