Aurelia, Roma

Torna alla galleria dei lavori

Questa casa unifamiliare nasce dalla ristrutturazione totale di un rudere abbandonato in un lotto intercluso in zona Aurelia a Roma. Uno spazio che si rapporta con l'edilizia "spontanea" che lo circonda e che si identifica per il suo forte carattere interno (doppia altezza) e le scelte nette dell'involucro esterno ("pianelle romane", vetro, intonaco, dettagli in ferro). Un ringraziamento per la realizzazione di questa piccola architettura va alla pazienza dell'impresa IMPRECS s.r.l. e a quella dell'ing. Uliana che ci hanno supportato e sopportato. Nonché a Elio...

Nel 2018 abbiamo sottoposto il progetto di questa piccola architettura alla candidatura per la manifestazione Open House Roma 2018 (12-13 maggio) ed è stato selezionato ed inserito tra gli edifici visitabili all'interno del circuito Open House. 

Open House Roma è un evento annuale che in una sola settimana consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici a Roma notevoli per la rilevanza architettonica e/o artistica. Le visite guidate sono gratuite ed effettuate dai progettisti stessi, da studenti universitari e dai cultori della materia. 

C'è stata una buona partecipazione all'evento e un numero elevato di visite, considerando che la zona è un pò fuori circuito e che è veramente una casa NASCOSTA (questo il nome con cui è stata inserite e catalogata per Open House 2018).