RISULTATI ATTESI


  • Incursioni nelle scuole: grazie all’installazione dei sistemi di antifurto e video-sorveglianza si ipotizza un abbassamento del 50% dei tentativi di incursione nelle scuole e un abbassamento del 90% di furti e atti vandalici.

  • Miglioramento del 30% dei livelli di competenze di cittadinanza degli studenti rispetto ai livelli di partenza registrati. Potenziamento almeno del 30% della consapevolezza degli studenti che la scuola va curata e tutelata in quanto bene comune.

VALUTAZIONI


Verranno attuati quattro livelli di valutazione:


  • Il primo livello di valutazione riguarderà la registrazione di eventuali nuovi tentativi di accesso da ladri e vandali nelle scuole che saranno costantemente monitorate dai sistemi antifurto. Gli attori, in questo caso, saranno i dirigenti delle scuole coinvolte che si relazioneranno al dirigente della scuola capo-fila.


  • Il secondo livello di valutazione verrà realizzato da ciascun insegnante per ciascuna classe, attraverso rubriche di valutazione che saranno utilizzate a corredo delle nove UDA, per valutare il miglioramento dei livelli di competenza di cittadinanza degli studenti.


  • Il terzo livello di valutazione sarà operato dal dirigente di ciascuna scuola nella giornata in cui tutti gli studenti si dedicheranno alla “cura della scuola” mettendo in atto le buone pratiche progettate.


  • Il quarto livello di valutazione sarà operato dal dirigente della scuola capofila che analizzerà i risultati raggiunti e predisporrà una rendicontazione sociale.