"Saha" significa "con", "Ja" significa "nato", "Yoga" significa unione con il potere onnipervadente dell'amore divino.
Questo è un argomento molto sottile, assolutamente valido e dimostrabile, della nostra ascesa alla consapevolezza superiore. All'inizio si deve essere un cercatore della verità e con un atteggiamento scientifico ci si dovrebbe avvicinare all'argomento. Dovrebbe essere trattata con rispetto, come un'ipotesi, e se trovata dagli esperimenti come verità, dovrebbe essere accettata da persone oneste con spirito di onestà. Perché questo è per la propria totale benevolenza e per la benevolenza di tutto il mondo.
Questa conoscenza è di tempi molto antichi e proviene principalmente dall'India. Naturalmente, ogni religione ha parlato della nostra seconda nascita e anche dell'albero della vita. Poiché la conoscenza della scienza viene dall'Occidente ma è accettata dall'Oriente, perché negare tale conoscenza della realtà? Perché almeno non prenderla seriamente in considerazione, quando è la conoscenza delle radici di tutta la nostra civiltà ed evoluzione?
Le nazioni devono pensare al motivo per cui la civiltà moderna sta uccidendo tutti i valori umani. Ciò di cui abbiamo bisogno è un'attenta introspezione su dove abbiamo sbagliato. Dove abbiamo perso il nostro percorso di progresso? In che modo questa decadenza si è insinuata nella nostra società? Perché alcuni di noi sono malati di frustrazione e insicurezza? Perché alcune persone dei paesi progressisti stanno soccombendo al deterioramento fisico e mentale? La scienza non ha risposta, quindi passiamo alla spiritualità. Perché non fare una domanda: c'è qualche altro potere che controlla l'universo?
Come descritto nelle scritture, c'è un potere onnipervadente dell'amore di Dio (Paramachaitanya). È un potere sottile, che fa tutto il lavoro vivente e che non può essere sentito al livello della consapevolezza umana. Sahaja Yoga significa che un cercatore della verità (Sadhaka) ha il diritto di primogenitura di ottenere spontaneamente la propria realizzazione (Atma Sakshat Kar). La realizzazione del Sé o la conoscenza del Sé è la destinazione dell'evoluzione umana e anche di tutte le religioni. Questa è l'ultima svolta che un essere umano deve raggiungere, per la quale esiste un meccanismo vivente completo posto nel midollo spinale umano e nel cervello. Questo macchinario viene stabilito passo dopo passo durante la nostra evoluzione. Questa macchina vivente funziona attraverso il proprio potere, manifestando sia il sistema nervoso parasimpatico che quello simpatico. Qualunque cosa otteniamo nell'evoluzione è espressa dalla nostra mente cosciente, attraverso il sistema nervoso centrale.
Per connetterci a questa energia sottile, che permea in ogni atomo e molecola, c'è un potere di puro desiderio, che è posto nell'osso sacro degli esseri umani, che è chiamato Kundalini. "Kundal" significa "bobine". Esiste in tre bobine e mezzo. Ci sono coefficienti matematici divini circa tre bobine e mezzo. Questo osso triangolare è chiamato "sacrum". Ciò significa che la gente in Grecia, nei tempi antichi, conosceva questo divino potere sacro di Kundalini. Ecco perché hanno chiamato questo osso sacro. Questo osso sacro è posto alla base del midollo spinale ed è di forma triangolare.
La Kundalini è come una corda di collegamento, come in ogni pezzo di macchinario elettrico, che collega il macchinario alla principale fonte di elettricità. Allo stesso modo, quando questa energia di Kundalini viene risvegliata, i fili (alcuni di essi) salgono e alla fine collegano l'essere umano al potere onnipervadente (Paramachaitanya).
È un avvenimento spontaneo. È un processo vivente. L'intero processo di evoluzione è stato un processo vivente e ora è giunto uno stadio in cui gli esseri umani hanno l'ultimo stato di esistenza spirituale, attraverso la realizzazione del Sé. Un essere umano può essere paragonato a un seme che non è attivo spiritualmente e non ha iniziato il suo processo vitale di crescita nella spiritualità, ma quando è incastonato nella Madre Terra, Madre Terra ha il potere, (con l'aiuto dell'acqua) di germogliare il seme. Allo stesso modo la Kundalini può essere risvegliata spontaneamente dal potere di Sahaja Yoga.
Quando la Kundalini sorge, inizia un nuovo processo di vita nella consapevolezza umana, che porta alla crescita della spiritualità. La crescita della vita spirituale è un nuovo stato, in cui un essere umano inizia a crescere, nella sua divinità innata. Questo illumina il suo essere fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Questo processo vivente è descritto molto chiaramente nelle scritture indiane fin dai tempi antichi. Ci sono 108 Upanishada in lingua sanscrita, che hanno esposto la conoscenza del risveglio della Kundalini e dell'ascesa spirituale. Inoltre è indicato in altre scritture, di altri paesi. Nella Bibbia, è chiamato l'albero della vita e si dice che "apparirò davanti a te come lingue di fuoco". Quando la Kundalini si alza, passa attraverso vari centri che sembrano lingue di fuoco quando sono illuminati. La fresca brezza dello Spirito Santo di Pentecoste è questo potere che potete sentire in Sahaja Yoga. Il Vangelo di san Tommaso descrive molto chiaramente l'esperienza di Sahaja come l'ultimo della nostra vita religiosa. Inoltre dice che dobbiamo prenderci cura dei nostri centri. Questa Kundalini deve ascendere e penetrare attraverso sei centri solidi che sono posti nel midollo spinale e nel cervello. L'ultima svolta è l'attualizzazione del "Battesimo", poiché si sente la fresca brezza dello Spirito Santo, che emette dalla propria area dell'osso della fontanella.
Return to Knowledge Section.