Recensione a cura di Valentina Maccarone
Oggi vorrei parlarvi di un libro che ho letto e che mi ha presa particolarmente, si tratta della biografia di una delle scrittrici contemporanee più celebri al mondo... Joanne K. Rowling! Come tutti sapete è la scrittrice della saga di Harry Potter che ha appassionato miglioni di lettori tra bambini e adulti.
In questo libro ci racconta il motivo per cui ha cominciato a scrivere la saga di Harry Potter e anche il significato dei vari personaggi che raccontano la bambina che era. Joanne Kathleen Rowling è nata nel 1965 a Yate, una piccola città del sudovest dell'Inghilterra, dove ha trascorso pochi anni con la famiglia e la sorellina Dianne. La Rowling da piccola ha avuto una vita meravigliosa, ricca di affetto e attenzioni da parte della famiglia, anche se le loro condizione economiche non erano delle migliori. Da piccola era appassionata alla letteratura, infatti la sua più grande passione era leggere e scrivere storie popolate da personaggi fantastici e di notte le leggeve a Dianne per farla addormentare; questa felicità non durò a lungo. Un giorno sua madre si ammalò gravemente, questa notizia rese molta tristezza soprattutto al padre che divenne lunatico e scontroso. La piccola Rowling riusciva a rifugiarsi nei libri e nella musica che l'accompagnarono durante tutta la sua adolescenza. A 18 anni si iscrive alla facoltà di letteratura e lingue dell'università e passava tutto il tempo tra i suoi libri preferiti. In questo periodo si diede molto ai viaggi e fece molti lavori, ma quello che gli cambiò il modo di vivere fu lavorare per un'organizzazione che difendeva i diritti delle persone.
Un giorno del 1990, durante un viaggio in treno le fu tutto chiaro: sognava delle persone con i poteri magici che mettevano fine a tutte le malvagità; fu così che nacque la scuola di magia più famosa della letteratura infantile, Hogwarts.
Qualche tempo dopo si trasferì a Porto dove lavorò come professoressa d'Inglese e iniziò ad immaginare una scuola di magia frequentata da tre alunni coraggiosi e brillanti, Harry, Hermione e Ron che devono affrontare l'essere più malvagio al mondo, Voldemort. Mentre inzia a scrivere la trama del libro, la Rowling si sposò ed ebbe una figlia, Jessica; ma ben presto iniziarono a litigare e la scrittrice cambiò rotto e si traferì ad Edimburgo con la piccola: nella valigia portava già i primi tre capitoli di Harry Potter.
La scrittura aiutò la scrittrice a sostenere tutti i problemi che doveva affrontare per sopravvivere, non aveva lavoro ed andava avanti con il sostegno del pubblico; continuava a scrivere sui tavoli dei bar. I personaggi di Harry Potter derivano da un'insieme di letture,ricordi, emozioni e fantasie della bambina che era.
Hermione rappresenta lei a 11 anni
Silente, il professore della scuola, è inspirato ad un preside della sua vecchia scuola
I Dissennatori, dei mostri senza anima, rappresentano il periodo in cui lei e Jessica non avevano da mangiare
E la porta magica per entrare nella stazione di King's Cross è situata nel luogo dove si sono conosciuti i suoi genitori.
Quando ha finito di scrivere il suo primo libro ha cercato un editore che volesse pubblicarlo, ma molti dissero che non erano interessati; era molto arrabbiata ma in fondo sapeva che le avventure di Harry e dei suoi amici sarebbero piaciute a tutti.
Un giorno accadde una cosa incredibile. Un editore fece leggere il libro a sua figlia di 8 anni e la bambina rimase stupita, così il suo libro venne pubblicato e la Rowling continuò a scrivere altri libri e d'un tratto la povertà spaì. Nel 2001 i suoi libri vennero tradotti in decine di lingue e Harry Potter arrivò anche al cinema.
La scrittrice poco dopo fondò un'associazione per sostenere le persone in difficoltà.
Pubblicò altri libri con generi diversi ma l'autrice decise di tenere nascosto il suo vero scrittore e scelse uno pseudonim, Robert Galbraith e anche questo libro ebbe un successo unico.
Ho deciso di raccontarvi questa storia perchè per me la Rowling è come una regina, i suoi libri ti appassionano e non riesci più a smettere di leggerli perchè ti conquistano. Poi la sua storia mi ha colpito tantissimo e per quest'anno ho un'altro obbiettivo: aiutare sempre il prossimo e donare qualcosa a qualcono che non può permettersi nulla. Questo libro lo consiglio a tutti perchè fa riflettere sulla vita, dove, nel mondo non titti hanno una casa dove stare e un letto per dormire perchè talvolta devo accontentarsi di una panchina, di un marciapiede...
A questo libro do 10 come voto, il perchè l'avete già capito.
J.K.. Rowling, La scrittrice che ha conquistato il mondo con la fantasia, Donne straordinarie, 2019 Hachette
di Mirko Penitente
Preferisco il letto caldo.
Preferisco la pioggia.
Preferisco essere in anticipo, non si sa mai cosa può succedere durante il viaggio,
il traffico intenso o un incidente.
Preferisco essere realista.
anziché credere che sia tutto arcobaleni e unicorni.ù
Preferisco il tè caldo , che riscalda cuore e mente.
Preferisco le nuvole, vedere di che forma sembrano.
Preferisco non aspettarmi nulla, le aspettative, se non previste,
feriscono.
Preferisco l'onestà.
Preferisco dire ciò che penso.
Preferisco il giallo, illumina casa quando non si hanno mai i soldi
per la bolletta della luce.