Sport

LA SETTIMANA DELLO SPORT

di Michele Ranaldo, Andrea Sichetti, Fabrizio Rapini, Davide Giannini

Da alcuni anni, la nostra scuola lavora sul progetto “Settimana dello sport” destinato a tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria dei plessi di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina dell’ Istituto ”Michelangelo Buonarroti”. Gli alunni saranno impegnati dal 21 al 25 gennaio 2019 in attività sportive che si svolgeranno nei paesi limitrofi in cui sono presenti i centri sportivi degli sport in programma.

Praticare attività sportive alla nostra età è fondamentale perché è utile per migliorare il nostro stile di vita,per una crescita psicofisica armoniosa e anche per divertirci e fare nuove amicizie con i ragazzi degli altri plessi.

Rispetto all’anno scorso sono stati aggiunti altri sport come MTB (mountain bike), calcio a 5 e snowboard. Tali sport miglioreranno sicuramente l’iniziativa, sono stati graditi dagli alunni che numerosi li hanno scelti.

Gli sport in programma sono i seguenti:

  • SCI e SNOWBOARD: saranno praticati con il maestro di sci con lezioni dalla durata di tre ore (Località Mammarosa)
  • EQUITAZIONE (Maneggio "Lord Mario Horses" di Francavilla al Mare)
  • MOUNTAIN BIKE (Sambuceto)
  • NUOTO (Sambuceto)
  • PATTINAGGIO ARTISTICO SU ROTELLE (Francavilla)
  • TENNIS (Ripa Teatina)
  • PALLACANESTRO (Torrevecchia)
  • TIRO CON L’ARCO (in collaborazione con ASD "Arcieri delle Torri - Ripa Teatina)
  • BALLI CARAIBICI (Torrevecchia)
  • PALLAVOLO (Ripa Teatina)
  • CALCIO A 5 (Miglianico)
  • RUGBY (Sambuceto)

Gli alunni che non hanno scelto un’attività sportiva, trascorreranno la mattinata a scuola, dove saranno impegnati in due laboratori creativi molto interessanti: “ Pappa e ciccia” (laboratorio di cucina) ed “Emozioni e parole a colori”(laboratorio di scrittura creativa).

23.02.2019

(Ph. Cavasinni)

Una settimana in paradiso

Intervista a Giorgia Dyrmishi

a cura di.....

Ciao ragazzi, da circa due settimane è terminata, a malincuore, la settimana dello sport che ormai è diventata una piacevole abitudine della nostra scuola da un paio di anni.

Questa volta, che voi ci crediate o no, abbiamo avuto la fantastica idea di intervistare una nostra cara compagna di classe la quale ha accettato con piacere di rispondere ad alcune nostre domande per rendere testimonianza, sempre se così si possa definire, dei bei giorni che ha sicuramente trascorso e che vorrebbe ripetere.

La ragazza che ha fatto “da cavia” si chiama Giorgia Dyrmishi della classe IIIA di Ripa Teatina e grazie a lei scaveremo simpaticamente a fondo nella disciplina che ha scelto di praticare durante la rinomata settimana ovvero lo SCI.

FL: Ehi Giorgia, come va? Ti dispiace dirci perché hai scelto lo sci come sport da fare quest’anno?

G: Ciao anche a voi, quest’anno essendo l’ultimo che trascorrerò qui alle scuole medie avevo deciso di praticare una disciplina che mi ha sempre affascinata e poi ho voluto rischiare per una volta scegliendo qualcosa che non mi capita tutti i giorni di fare.

FL: Scelta coraggiosa e molto saggia. Le attività dove si sono svolte?

G: Le attività si sono svolte in una località qui vicino: Block Haus a Pretoro. Solo lì si ha la possibilità di sciare tra mare e montagna ed è una cosa assolutamente meravigliosa e unica.

FL: Sono pienamente d’accordo con te, ma come ti sei sentita quando hai messo gli scii per la prima volta?

G: Mettere gli scii per la prima volta è stato qualcosa di molto strano, ma una volta che sono entrata in confidenza con gli attrezzi tutto è venuto da sé anche sciare senza cadere innumerevoli volte per esempio.

FL: Niente male, ma hai mai avuto paura?

G: Sinceramente all’inizio sì, ma successivamente la paura è svanita conciliando equilibrio fisico e mentale, sembra difficile ma non lo è.

FL: Wow non si sentono dire cose del genere da una principiante, senza offesa ovviamente.

G: Oh beh non mi offendo, è la pura verità.

FL: Allora mettendo da parte l’aspetto tecnico and company, vorrei sorvolare verso quello del continuare questo sport, che mi dici?

G: Onestamente mi piacerebbe moltissimo continuarlo per migliorare sempre di più e farlo diventare un hobby nel futuro.

FL: Quindi stai cercando di dire che per ora hai un’altra disciplina che ti ha rubato il cuore?

G: Sì, da piccola ho sempre avuto un’inspiegabile legame con il mare quindi puoi facilmente dedurre che in questo momento a rubarmi solennemente il cuore è il nuoto, proprio per questo ho scelto scii, ricollegandomi alla domanda che mi hai fatto all’inizio, giusto per uscire dall’ordinario.

FL: Mistero spiegato. Hai fatto qualche nuova conoscenza?

G: Fortunatamente sì e ne sono molto felice perché sono riuscita a legare in un certo senso con delle persone che non vedo tutti i giorni.

FL: In fondo questo è uno dei tanti obbiettivi della settimana dello sport. Consiglieresti di praticare lo Sci ai tuoi amici? Perché?

G: Lo consiglierei fermamente a tutti i miei amici perché è una delle migliori esperienze che si possano fare a mio sincero e personale parere, anche se all’inizio ti stanchi un po’.

FL: Grazie mille Giorgia è stato un vero piacere intervistarti.

G: Il piacere è tutto mio, grazie a voi ragazzi.

09.02.2019