Eventi
"Tutti uguali, tutti diversi: la Costituzione applicata alla realtà’". Incontro con il giudice Richard Bernstein
a cura di Giorgia Dyrmishi, Alessia Rutolo, Karen De Palma, Valeria Di Sipio, Giulia Elena Rizzo
Quest’anno, come ogni anno le classi terze parteciperanno al progetto Cittadinanza avviato il 28 Novembre 2018 con la partecipazione delle classi terze di Ripa e Torrevecchia Teatina ad una conferenza dal titolo “TUTTI UGUALI,TUTTI DIVERSI:LA COSTITUZIONE ALLA REALTA’”. L’obbiettivo è quello di dimostrare che pur essendo tutti diversi c’è un qualcosa che ci accomuna! Durante l’incontro si è parlato dei problemi d’integrazione e del bullismo tra i ragazzi, ma di certo non è mancato il paragrafo sui diritti inviolabili dell’uomo e sui traguardi incredibili che le persone diversamente abili raggiungono a differenza delle persone “normali”. I protagonisti sono stati diversi magistrati della città di Chieti , illustri avvocati e principalmente...L’Onorevole Giudice Richard Bernstein il quale, nonostante la sua disabilità visiva, si è laureato in Giurisprudenza alla North Western School Of Law . Nel novembre del 2014 è stato nominato Giudice della Contea del Michigan e il suo mandato durerà circa otto anni.
Richard Bernstein ci ha raccontato delle sue esperienze passate molto significative, ma uno dei messaggi più toccanti che ci ha inviato durante il dibattito è stato quello sui modi e sui comportamenti che dobbiamo assumere per una migliore convivenza con le altre persone…. EMPATIA, RISPETTO E ALTRUISMO.
Il progetto proseguirà con la visione del film “Wonder” e con un ciclo di incontri condotti da un magistrato aderente alla rete legalità.
"A scuola di legalità". A lezione con la dott. ssa Alessandra De Marco, giudice ordinario del Tribunale di Sulmona
di Emanuele Lanzellotti
Ripa Teatina 8 marzo 2019. Nella mattinata, alla presenza degli alunni e degli insegnanti della classe terza, si è tenuto l'incontro con la dott.ssa Alessandra De Marco, giovane magistrato ordinario che si occupa di diritto del lavoro. La dottoressa cresciuta a Ripa Teatina, ove risiede la sua famiglia, si è laureata presso l'Università di Teramo, superando ben presto il concorso in magistratura attualmente opera presso il tribunale di Sulmona.
Gli alunni le hanno presentato i contenuti del progetto di cittadinanza "Tutti uguali tutti diversi" e lei ha mostrato come questo motto si coniughi con la vita da magistrato e con i casi che è chiamata a risolvere. Ha anche precisato che lei è un magistrato civile cioè che si occupa di situazioni che riguardano i cittadini, ha spiegato anche che nel suo lavoro bisogna trattare situazioni uguali in modo uguale e situazioni diverse in modo diverso. Subito dopo gli alunni hanno potuto il loro animo curioso con domande che potrebbero esser loro d'aiuto nel percorso, il magistrato risponde alle loro richieste con grande allegria e entusiasmo. Alla fine dell'ora il magistrato ha salutato la classe dando loro appuntamento al prossimo incontro.
12.04.2019