Ci siamo quasi, sta arrivando la festa più attesa in Europa e ancor più da noi in Italia, dove tante tradizioni, usi e costumi, fanno da contorno a quella che è la festa più importante della Cristianità.
Il Natale, una ricorrenza che tutti noi viviamo da sempre in famiglia e con le persone a noi più care, ma è anche vero, che spesso, questa festa si riconduce ad un semplice appuntamento di ricerca forsennata di regali per i nostri cari e molte volte, perdiamo di vista il vero valore di questa giornata.
Per tutti noi sarebbe bellissimo poter riascoltare nei nostri cuori quelle emozioni che abbiamo vissuto in passato da bambini, quando il nostro animo era semplice ed innocente, si, quando a noi piaceva già la sola attesa di iniziare la cena della vigilia, per gustare il piatto che solo a Natale si mangiava e altrettanto per il pranzo del Natale.
Ancora più bello era il trascorrere del tempo con i nostri familiari ed amici giocando a carte o a tombola creando una comunione di gioia tra i piccoli e i grandi, scambiando parole,pensieri ed emozioni, e ricordando bei momenti della nostra vita trasmettendo ai più giovani piccole perle di saggezza.
Ebbene noi al Rifugio abbiamo pensato di realizzare una festa del Natale che non sarà la solita seduta a tavola, ma bensì, il trascorrere delle giornate in una aria di famigliarità e amicizia con una serie di intrattenimenti, sia per i bambini che per i più adulti, per valorizzare i nostri affetti e dar vita a due giornate di amore e di gioia.
Forse ciò potrebbe sembrare utopico ed inverosimile, ma almeno proviamoci e vediamo insieme se si riesce a dare una nota di novità al nostro Natale, restando fedeli alle tradizioni che ci accompagnano da sempre.
Antipasti dello chef con sapori della tradizione garfagnina quale la polenta di formenton abbinati ai sapori del mare, una nota di particolare delicatezza ma sempre fedele alle nostre tradizioni.
Un primo delicato ma saporito che porterà sulle vostre labbra il sapore del mare che, se pur vero lontano dalle nostre tradizioni e terre, diventa d'obbligo in una cena di vigilia natalizia. Sarà piacevole accostarlo ad un calice di vino bianco delle nostre colline toscane.
Un risotto di porcini, ricetta dello chef, una splendida sorpresa, un piatto unico e degustabile solo presso il nostro ristorante, amalgama i sapori dell'orto con quelli del porcino, nostro vanto locale e re delle nostre faggete. Verrà accostato ad un calice di vino rosso delle colline toscane.
Un tortino di insalata russa fatta in casa, molto leggera ma tanto gustosa e saporita con un tocco di sprint per riaprire lo stomaco ad un nuovo secondo.
Una ricetta che viene dalla Val di Chiana, infatti spesso nell'entro terra non era consuetudine mangiare del pesce di mare, per la sua scarsa reperibilità. Al contrario, il baccalà, per la sua facile conservazione sotto sale, veniva consumato in varie ricette, tra cui la cottura con patate e cipolla. Una delizia del palato da una antica e semplice ricetta del passato. Accostamento indicato con Vino bianco vermentino.
Un Contorno saporito e gustoso con un ripieno assente di carne ma saporito e leggero, ottimo accompagnamento al secondo di fritto.
Come far mancare ad una tavola di Natale il Fritto di mare misto con alici, calamari, moscardini ed anelli di totano, leggero friabile e gustoso. Accostamento con un vino bianco forte ma fruttato.
Terminata la cena si attenderà insieme la mezzanotte con musiche di Natale, giochi di gruppo e tombolata con premio finale al miglior giocatore, inoltre i bambini potranno ricevere la visita del Babbo Natale che nel suo sacco porterà i regali da loro richiesti, mentre per tutti i clienti, sotto il nostro albero di Natale si potranno depositare i regali fatti dai vostri cari e anche i regali della gestione del Rifugio, che riserverà una sorpresa gradita per il fortunato che la troverà.
Per coloro che resteranno a dormire presso il nostro Rifugio, il giorno di Natale avrà inizio con una colazione dolce o salata a secondo della vostra preferenza e realizzata dalla nostra cucina con il tipico pane di casa tostato,burro e marmellata, o una fetta di crostata o di altro dolce come una torta di mele, o anche una colazione Texas con pancetta arrostita e uova. La mattina in attesa del pranzo si potrà passare il tempo giocando a carte, a scacchi, Fare una passeggiata tra i boschi o scambiare quattro chiacchiere davanti al camino. Nulla vieta di spostarsi e raggiungere la Città di Barga, a circa 20 minuti da noi, dove si potrà andare a sentire la messa della mattina. Prima del pranzo di Natale verrà offerto dalla Gestione del Rifugio, ai propri clienti, un aperitivo della casa per poi accomodarsi alle tavole dove verrà servito il lauto pranzo di Natale come di seguito:
Un antipasto di crostoni di pane di casa tostato e guarniti con funghi, mozzarella e pomodoro alla caprese, con filetti di acciughe e bietole, e altre varianti come lo chef di fantasia improvviserà.
In un ottimo brodo di carne porgeremo i nostri tortellini fatti in casa, primo piatto della tradizione natalizia delicato e caldo per dare inizio ad un pasto gradevole e gustoso.
Minestra della tradizione toscana presentata in cocci con pane di casa rabbruscato, una minestra di casa ma con dei sapori pieni e distinti, una minestra che scalda l'animo ed il corpo con il suo giusto sprint. Sarà accostato un calice di vino rosso San Giovese delle colline toscane.
Una carne povera, di maiale, ma impreziosita dai gusti e sapori della mela e della pancetta oltre ai segreti dello chef che saranno una sorpresa per i vostri palati. Giusto accostamento con un calice di vino rosso Chianti toscano.
Contorno dal gusto deciso ma anche molto delicato con una perturbazione di sapori diversi, perfetto abbinamento con l'arrotolato di maiale alle mele.
Il piatto per antonomasia del Natale, il bollito misto italiano di carni, ottimo se contornato di salse d'accompagnamento e da un buon filo di olio di oliva extra vergine. Un secondo che reclama un vino rosso Montepulciano.
Contorno dal gusto spiccato con un leggero contrasto in agrodolce perfetto abbinamento con il bollito di carni.