4^ tappa COPPA ITALIA WINGFOIL 2024 

Marina Julia- Monfalcone

11, 12 maggio 2024

Inizia la stagione agonistica 2024 al Windsurfing Marina Julia

Primo evento è una regata Wing Foil il nuovo sport che attrae ragazzi, e non più tali, già appassionati al mondo del Windsurf e del Kite surf.

Nel litorale di Barcola ed anche a casa nostra, Marina Julia, se ne possono vedere veleggiare già in questa stagione ormai aperta agli sport del mare.

L'evento organizzato dal Windsurfing Marina Julia (ASD) farà giungere al nostro litorale i migliori atleti a livello nazionale per la regata di Coppa Italia ma anche appassionati, local e non solo, che vogliono confrontarsi in un Wing Contest Amatori.

--- Bando di Regata ---

-- Bando Wing Contest Amatori --

Attività da svolgere nei dintorni di Marina Julia

Il Golfo di Trieste
La costiera triestina e Trieste, città di sole, vento e mare, animano il golfo regalando divertimento e relax. Un richiamo irresistibile tra roccia e onde, che parte dalla spiaggia di Marina Julia (Monfalcone), passa per Duino Aurisina e arriva a Muggia, uno dei borghi marinari più suggestivi della regione. 

Sport acquatici e sport del vento
windspot di Marina Julia e tradizione della vela Marina Julia Windspot

I castelli sul mare di Duino e Miramare
Pagina iniziale (castellodiduino.it)

Bike
Friuli Venezia Giulia
Una regione bike a 360° per 365 giorni all’anno
Una regione al centro dell’Europa che dà la possibilità unica di scoprire il suo variegato territorio in sella ad ogni tipo di bicicletta e di pedalare su percorsi che attraversano i confini di Austria e Slovenia unendo le Alpi al mare o che costeggiano il Mar Adriatico.
In giornata o in più giorni, potrai scoprire e apprezzare a modo tuo il Friuli Venezia Giulia, lasciandoti attirare e affascinare da qualcosa di diverso ad ogni curva. Anello di Grado (R042) (turismofvg.it)

Il Carso
Il Carso, territorio unico per la sua natura e per la sua storia, è un altopiano roccioso che si estende lungo tutto il confine orientale del Friuli Venezia Giulia, dai dintorni di Gorizia fino all’Istria passando per Trieste. Conosciuto universalmente per il suo sottosuolo ricco di cavità e grotte, rappresenta una meta imperdibile per gli appassionati di natura e per le escursioni slow. Ma è anche una destinazione ricchissima di storia e cultura in cui gli usi ed i costumi sono il frutto della secolare fusione tra la cultura latina, germanica e soprattutto slava. Infine, dopo Trieste, le parte più settentrionale dell’Istria con la Val Rosandra e il porticciolo di Muggia e il suo centro di stile veneziano.
La Grotta Gigante GROTTA GIGANTE

Gli itinerari sui passi della storia
Confine e frontiera sono termini che spesso si associano al Friuli Venezia Giulia. Incastonato nel cuore dell’Europa, ma aperto sull’Adriatico, per la sua posizione strategica si è spesso trovato al centro dei grandi conflitti e dei più importanti passaggi storici, divenendo uno dei principali palcoscenici per le vicende del XX secolo, il cosiddetto “Secolo Breve”. La storia, qui, si percorre passo a passo. Una storia che oggi si può scoprire visitando le innumerevoli tracce che i grandi eventi hanno lasciato in Friuli Venezia Giulia, autentico e gigantesco museo a cielo aperto a partire dai 24 itinerari e musei all’aperto dedicati alla Grande Guerra. Il Carso isontino, le Valli del Natisone, le cime della Carnia e del Tarvisiano conservano trincee, fortificazioni, postazioni e resti di baraccamenti della prima linea, mentre nella zona collinare del Tagliamento, fino alle Dolomiti friulane, si possono ripercorrere le tragiche vicende della ritirata dell’ottobrenovembre 1917. A Trieste, una delle città simbolo della storia italiana del ‘900, e sull’altopiano carsico, convivono le memorie austro-ungariche e italiane. In tutta la regione non mancano poi le testimonianze della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda, che qui ha lasciato segni indelebili
• Il museo multimediale della Grande Guerra del Monte San Michele https://www.turismofvg.it/it/grandeguerra-gorizia-carso-isontino-e-collio-musei/museo-multimediale-della-grande-guerra-di-redipuglia
• Il Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone https://www.turismofvg.it/it/grande-guerra

Il MuCa
(Museo della Cantieristica di Monfalcone) è l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 con sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano illustra oltre un secolo di storia. Il percorso espositivo del museo spazia in diverse tematiche: la città fabbrica, il Welfare aziendale e le guerre, il cantiere e gli imprenditori: l’evoluzione del territorio, la tecnica e la costruzione nel cantiere: dalle navi alle produzioni collaterali, il design di interni e la grande arte sulle navi e sul territorio. Home - MuCa Monfalcone

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo
La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, situata nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia lungo l’ultimo tratto del corso dell’omonimo fiume, si sviluppa su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado e copre una superficie di 2.338 ettari, 1.154 dei quali in ambiti marini. La Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo - Isola della Cona (riservafoceisonzo.it)