I Krampus sono figure mitologiche del folklore alpino, in particolare delle regioni del Tirolo, dell'Austria, della Baviera, del Sud Tirolo e di altre zone dell’Europa centrale. La loro origine è antichissima, con radici che affondano in riti pagani pre-cristiani, poi adattati alla cultura cristiana nel corso dei secoli. Sono descritti come creature demoniache, con corna, zoccoli, pelliccia scura e catene. Portano spesso campanacci, fruste o rami di betulla (i "ruten") con cui spaventano o colpiscono i maleducati. Tradizionalmente accompagnano San Nicola (6 dicembre)
I Krampus presentano diversi punti di contatto coi Mamuthones di Mamoiada e analoghe figure animalesche di mezza europa. La loro origine va ricercata in antichi rituali di fertilità legati al ciclo delle stagioni, nello specifico al solstizio invernale, col tempo incorporati nella religione cristiana, legandoli a San Nicola di Mira. Oggi la figura dei Krampus è legata all'annuale sfilata che si svolgono nel Sud Tirolo nella notte tra il 5 e 6 Dicembre.
Nella serie Dampyr i Krampus sono una sorta di ibridi demoniaci simili a dei non morti, generati dal Maestro della Notte Nergal a partire da esseri provenienti dall'Altra Parte. Sembravano essere in grado di resistere al sangue du Dampyr. Compaiono in Dampyr 237.