Charmaine Kirby (di Alessandro Bocci, Dampyr 75)
Jan Vathek a proposito di Charmaine Kirby (di Stefano Andreucci, Dampyr 89)
Charmaine (cognome sconosciuto) è una ragazza di origine britannica che visse nel medioevo in un periodo compreso tra il XII e XIII secolo.
Non è chiaro il perché si trovasse lì, ma Charmaine venne rapita nel mediterraneo dai corsari mori comandati dall'emiro Vathek. Questo se ne innamorò e la trasformò in non morta per poi decidere poi di trasferirla nel castello di Manforte di Estrela, nel Portogallo settentrionale.
Nei decenni successivi Charmaine, sola e abbandonata dall'emiro Vathek, prese possesso nel castello e di sua iniziativa iniziò a fare affari con la famiglia dei Kirby, che iniziarono a produrre e importare vini portoghesi nelle isole britanniche. Erano gli antenati di Roland Kirby, che conservarono gelosamente il segreto del loro rapporto con la non morta, inscenando un finto matrimonio con il primogenito dei Kirby con la non morta Charmaine, che nel frattempo aveva il pieno controllo degli affari e della famiglia.
Questo fino a quando James Kirby, un antenato di Roland, non si innamorò veramente di Charmaine ribellandosi al destino di fronte all'evidenza che lei era una non morta. James lasciò Kirby Manor e le fortune della loro famiglia decaddero. Charmaine invece torno nel suo maniero portoghese, dimenticata da tutti, compreso il suo maestro della notte / emiro, che nel frattempo era occupato in altri affari.
Charmaine Kirby compare in Dampyr 75, ma è lo stesso Jan Vathek che la cita nuovamente in Dampyr 89 riferendosi al fatto che la avrebbe nuovamente coinvolta se Harlan non la avesse uccisa.