El Lobo era un Maestro della Notte che aveva stabilito il suo territorio in Messico.
All’inizio del Novecento, El Lobo comandava una compagnia di mercenari coinvolta in uno degli episodi minori della Rivoluzione Messicana del 1914. In quel periodo annientaò un gruppo di insorti che si erano trincerati nel villaggio di San Pablo, tra le montagne della Sierra Madre occidentale.
Un secolo dopo, nel 2014, El Lobo controllava la più potente organizzazione di narcotrafficanti della regione. Tuttavia, la brutalità dei suoi seguaci non-morti finì per attirare l’attenzione di Raul Barraza. Harlan Draka, avvertito del pericolo, si recò sul posto e con l’aiuto di due agenti di polizia del luogo, affrontò i vampiri del Maestro della Notte. Lo scontro decisivo si consumò ancora una volta a San Pablo, dove Harlan riuscì a eliminare El Lobo.
El Lobo Maestro insolitamente crudele, per il quale la guerra era sia un mestiere sia un piacere. A differenza di altri della sua stirpe, El Lobo sembrava più attratto dal denaro che dall’accumulo di potere, mettendosi spesso al servizio di ricchi umani pur di soddisfare la sua sete di violenza.
El Lobo compare nello Speciale 10.