WIFFI

Nell'anno scolastico 2021-2022, l'IPSAS Aldrovandi Rubbiani ha accolto 19 operatori francesi del settore dell'inclusione nell'ambito del progetto Erasmus + WIFFI – Workers in Forward For Inclusion. Il progetto, il cui capofila è la fondazione Les Peps di Parigi, ha avuto come obiettivo lo scambio di buone pratiche nell'ambito dell'inclusione.

L'inclusione scolastica, nella modalità in cui viene realizzata in Italia, rappresenta un caso raro in Europa.

La pianificazione del progetto è stata rimodulata più volte nel corso degli anni a causa delle chiusure per la pandemia. La referente del progetto, Carol Dalloz, è però riuscita a gestirlo nonostante tutte le difficoltà e - sebbene alcune mobilità si sono dovute eseguire "online" - alla fine, si è riusciti a organizzare dal vivo l'incontro con le realtà di Bologna

Al loro arrivo nel nostro istituto, le docenti Annamaria Picotti e Maria Rosaria Palumbo, hanno illustrato ai 19 ospiti come funziona il sistema dell'inclusione scolastica nella scuola italiana , come il PCTO venga esteso anche agli alunni e alle alunne BES e infine come - attraverso progetti PIOFST - si cerchi di incanalarli verso il mondo del lavoro.

Oltre all'Istituto Aldrovandi Rubbiani, i 19 operatori sono stati ospitati anche dall'associazione GIO.NET.

Per dare la possibilità ai nostri ospiti di vedere in modo diretto il processo inclusivo:

1) abbiamo organizzato un incontro con la ONLUS Antoniano di Bologna, una delle strutture coinvolte nell'organizzazione del PCTO del nostro istituto.

2) abbiamo organizzato un incontro con CSAPSA, una cooperativa sociale per i servizi formativi e educativi , che collabora con il nostro istituto per la realizzazione dei progetti PIOFST

3) li abbiamo accompagnati nelle nostre classi - rendendoli protagonisti di una lezione in francese


La ONLUS Antoniano a Bologna è un'istituzione che si occupa, sin dagli anni '50, di assistenza alle persone più fragili del tessuto sociale. Le iniziative originarie dell'istituto erano la mensa per i poveri, l'Accademia d'Arte Drammatica e il cinema-teatro. Dagli anni sessanta sono state affiancate da attività relative alla produzione televisiva e discografica. Tra queste la più conosciuta è lo Zecchino d'Oro. Nella sartoria del teatro dell'Antoniano, effettuano stage lavorativi anche alcuni nostri alunni e alunne. Il signor Sergio Marzocchi, ha illustrato le attività presenti dell'istituto per l'inclusione - attraverso le arti - dei minori disabili.


CSAPSA è un Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, accreditata presso la regione come ente di formazione professionale. Questa Onlus collabora con le imprese del territorio per organizzare stage lavorativi per minori e adulti in difficoltà, preceduti da momenti di formazione specifici. La dott.ssa Giovanna Artale, ha spiegato come funziona questo sistema all'interno dell'apparato legislativo italiano e ha dato l'opportunità agli ospiti di assistere ad una lezione di formazione al lavoro per alcuni ragazzi.

Infine, una classe del nostro istituto - dopo aver studiato il progetto WIFFI - ha accolto gli ospiti francesi ponendo loro delle domande sul modo in cui si cerca di raggiungere l'inclusione in Francia e su cosa hanno appreso dagli scambi effettuati grazie a questo progetto Erasmus. Questo argomento è stato affrontato all'interno del programma di Educazione Civica

Questo incontro ha dato da un lato l'opportunità ai nostri alunni di interagire in lingua francese in un ambiente reale e dall'altro ha dato occasione ai nostri ospiti di vedere come si possa gestire una classe inclusiva.