Su Westeros GDR non esistono punti esperienza per aumentare le abilità o le caratteristiche del proprio personaggio, ma ci si affida ad un sistema di Training basato sul gioco attivo in chat.
Per aumentare un'abilità o una caratteristica occorre lanciare in chat il dado annesso e successivamente segnalare la giocata tramite ticket alla gestione: questa provvederà a effettuare i controlli di validità del dado (esempio: se sono in un salotto a bere vino e lancio cavalcare l'azione verrà registrata come nulla) e ad annotarlo nelle azioni utili al training del personaggio. Un dado e solo uno verrà preso in attenzione e quindi validato per il punto che verrà maturato nella giocata stessa.
Ogni dado registrato, e quindi azione fatta coerentemente in chat, corrisponde ad 1 punto gioco.
Con ogni dado è possibile accumulare punti gioco sia per aumentare tanto le abilità quanto le caratteristiche, in quanto i due elementi sono strettamente collegati .
Aumentare una caratteristica richiederà più punti gioco e tempo rispetto a quelli richiesti da un'abilità.
Cap caratteristiche e abilità
Le caratteristiche in fase di gioco possono raggiungere i seguenti livelli (senza tenere conto dei bonus dati dalle classi):
1 caratteristica a 10
1 caratteristica a 9
1 caratteristica a 8
3 caratteristiche a 7
Se ci sono delle caratteristiche che in fase di iscrizione hanno valori sotto il 5 (calcolati aggiungendo anche i bonus di classe), è da tenere conto che non potranno essere allenate ed aumentate, restando quindi con il punteggio fisso dell'iscrizione.
Le abilità non hanno invece limiti, per questo potranno essere tutte allenate fino al livello massimo (ovvero il livello 5).
Giocate e Punti Gioco
Esistono dei cap mensili per poter livellare sia le abilità che le caratteristiche.
Si può livellare 1 sola caratteristica al mese
Si possono livellare 3 abilità al mese
I punti gioco sono la valuta necessaria per richiedere l'aumento sia di una caratteristica che di un'abilità. È possibili guadagnare punti gioco in chat e segnalando le giocate tramite ticket e allo stesso modo è possibile richiedere la spesa dei punti una volta raggiunti quelli necessari al passaggio da un livello all'altro.
NOTA BENE: È da ricordare che ogni volta che i punti gioco non sono cumulabili, ovvero una volta spesi diventano inutilizzabili e per questo non possono fare da "base" sull'acquisto di livelli successivi.
Registrazione della giocata
Per registrare una giocata utile al training occorre segnare in bacheca nel thread apposito con questo format, scrivendo anche il livello di caratteristicha e abilità che si vuole alzare.
Abilità da livellare: [Nome Abilità]
Caratteristica da Livellare: [Nome Caratteristica]
Data giocata: [Data della giocata]
Ora inizio giocata: [Ora di inizio della giocata]
Chat della giocata: [Nome della Chat della giocata]
Una volta inviato il post, la gestione provvederà a validare la giocata e a segnarla nel registro personale del giocatore che potrà sempre consultare per tenere traccia e avere visione delle giocate effettuate e quelle mancanti.