News & Eventi

We-WISER per un minuto di rumore

Il team We-WISER partecipa con Teresa Graziano all'assemblea pubblica delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania organizzata il 27 novembre 2023 per promuovere una riflessione condivisa e aperta contro la violenza di genere e le discriminazioni.


We-WISER ai seminar series del GSSI

We-WISER con Giulia Urso è felice di collaborare all'evento organizzato il 27 ottobre 2023 nell'ambito dei seminar series del GSSI - Gran Sasso Science Institute de L'Aquila dal titolo "Sessismo e tecnologia. Uno sguardo femministra sul capitalismo digitale".

We-WISER ai GLOBAL WOMEN'S BREAKFAST



Valentina Albanese, in rappresentanza del team We-WISER  ha partecipato il 14 febbraio 2023 all'evento di networking  Global Women's Breakfast organizzato all'Università dell'Insubria e promosso a livello globale dalla International Union of pure and applied Chemistry (IUPAC), che riunisce più di 200 Atenei in tutto il globo, per incoraggiare una cultura inclusiva nella scienza.


AperiTalk We-WISER

Il 19 maggio 2023 dalle 17 alle 18.30 nella Main Lecture Hall del GSSI - Gran Sasso Science Institute  si è tenuto l' “AperiTalks on Women in the Social Sciences”, una sessione informale di discussione durante la quale è stato presentato il I Rapporto “Equità di genere nella Geografia italiana”, curato dal team We-WISER.

L'aperitalk è ospitato nell'ambito della scuola estiva “RSA Summer College for Phd and Early Career Researchers” di Studi regionali, organizzata dal GSSI e dalla Regional Studies Association (RSA Europe), l’associazione internazionale di studi regionali.

All'evento hanno preso parte, oltre al We-WISER team (Valentina Albanese, Teresa Graziano, Giulia Urso) anche Silvia Aru, Elisabetta Baracchini, Martina Dal Molino in un confronto tra scienze sociali e discipline STEM.

Maggiori informazioni:

https://www.gssi.it/communication/news-events/item/22526

https://www.rsaeurope.org/event/2023-summer-college/


Il We-WISER team al lavoro

La presentazione di We-WISER

Gli obiettivi di We-WISER

L'AperiTalk

Equità di genere nelle Scienze Sociali

La piattaforma We-WISER anticipa i contenuti del I Rapporto We-WISER in fase di stesura all'Università dell'Insubria (Como) il 7 ottobre 2022.

Dopo i saluti di Francesca Ruggeri e Barbara Pozzo (Università dell'Insubria) e di Elena Dell'Agnese (Università di Milano Bicocca) in qualità di presidente dell'Associazione dei geografi italiani, si sono succeduti gli interventi di Cesare Di Feliciantonio della Manchester Metropolitan University, che ha sintetizzato le politiche di genere messe in atto nelle università britanniche; Lilli Casano e Alessia Allevi (Università dell'Insubria), che hanno condiviso rispettivamente la prospettiva delle scienze giuridiche e delle STEM sulle questioni di genere; e di Silvia Aru (Università di Torino), che ha anticipato i contenuti del I Rapporto We-WISER relativi alla mappatura quantitativa della presenza femminile nella geografia accademica italiana.

Valentina Albanese, Teresa Graziano e Giulia Urso si sono soffermate su alcuni dati esemplificativi emersi dall'indagine quali-quantitativa, che confluiranno nel Rapporto.

Valeria Pecorelli (IULM) ha infine tratto le conclusioni.

Il We-WISER Team

Introduzione: le donne in Geografia

Altre mappe

L'analisi qualitativa

We-WISER ROUND TABLE

WE-WISER si presenta in occasione del convegno internazionale dell'International Geographical Union che si è svolto all'Università del Salento di Lecce dal 24 al 28 maggio 2021

WISER Round Table - IGU Lecce 

Welcome - Fabio Pollice, Conference chair, Rector of the University of Salento

Welcome – Annamaria Cherubini, Deputy Rector for Gender Policies, University of Salento

Introduction - Valentina Albanese, University of Pisa

Session 1

Silvia Aru (Polytechnic University of Turin)  – On data and hierarchies: questioning women's presence in the Italian academic field of Geography

Giulia Despuches (University of Palermo)  – Gender studies in Geography

Ugo Rossi (Gran Sasso Science Institute) - My encounter with feminism and feminist geography

Valeria Pecorelli (Libera Università di Lingue e Comunicazione, IULM, Milano) – Digital spaces and male parenting

Cesare Di Feliciantonio (Manchester Metropolitan University) - Challenging norms and squeamishness: 30 years of geographies of sexualities

Giovanna Giulia Zavettieri (Sultan Qaboos University) - Oman and gender: female experiences in the Universities of the Persian Gulf

Session 2

Moderator: Federica Epifani (University of Salento)

Valentina Greco (Former Professor of Patrick Zaki at the University of Bologna) - Video message for Patrick Zacki

Roberta Rabellotti (University of Pavia) – Women in Economics

Adriana Di Stefano (University of Catania)  - The New Gender Agenda of the European Research Area:  Perspectives from Social Sciences and Humanities

Conclusions: Elena dell’Agnese, Valentina Albanese, Teresa Graziano, Giulia Urso