Ovviamente i laghi di Monticchio sono la prima cosa da vedere una volta arrivati in questa zona. Monticchio Laghi è proprio il nome del borgo che si trova all’interno del Vulture e qui potrai vedere i due laghi che si sono creati negli anni all’interno dei crateri del vulcano. Il lago grande è più selvaggio e meno accessibile, normalmente è frequentato da pescatori che vengono qui a prendere alcuni tra i tantissimi pesci che vivono nell’acqua verde smeraldo dei laghi. Il lago piccolo invece è il vero gioiello di Monticchio. Questo laghetto navigabile è posizionato proprio alle pendici interne del Vulture e permette di ammirare in tutta la sua magnificenza il vulcano.
Costo: gratuito
La cosa principale che tutti fanno appena si arriva a Monticchio e noleggiare un pedalò per navigare in autonomia sul lago piccolo di Monticchio. Ci sono diversi imbarchini che noleggiano pedalò. Prendine uno e vai alla scoperta del lago piccolo che specialmente a fine primavera è pieno di ninfee in fiore.
Costo: 30 minuti, €15 per pedalò
Esattamente tra il lago grande e il lago piccolo ci sono i resti dell’abbazia di Sant’Ippolito costruito nel 1000 circa e purtroppo distrutto a seguito di un terremoto. Gironzola attorno all’abbazia che continua a mantenere il suo fascino ed è immersa nella natura.
Costo: gratuito
L’abbazia di San Michele è forse una vera e propria sorpresa. Costruita sulla parete interna del Vulture, dal lago piccolo sembra quasi un vecchio hotel di charme, ma invece è tutt’altro. Quella che dall’esterno è solo una facciata, in realtà è la copertura di un’antichissima grotta, tutt’ora rimasta intatta, dove si venerava San Michele. Entrando nell’abbazia si scopre la roccia viva del vulcano da cui sgorga la preziosa acqua minerale che veniva raccolta, benedetta e usata per le funzioni religiosi.
Inoltre essendo uno dei punti più alti di Monticchio, dalle finestre potrai godere di un panorama mozzafiato, vedendo nel migliore dei modi i due laghi dall’alto e i bordi del cratere.
Costo: gratuito
Piccolo ma interessante, il museo di storia naturale del Vulture si trova all’interno dell’abbazia di San Michele e permette di capire meglio l’importanza del Vulture e la ricchezza di questa zona. Inoltre qui potrai vedere anche degli esemplari imbalsamati di una farfalla notturna rarissima chiamata Bramea, che si può trovare solo qui a Monticchio.
Costo: €3
Se pensi che i laghi di Monticchio siano frequentato solo in estate ti sbagli, anzi, l’autunno è uno dei periodi più belli in cui visitare i laghi perché tutta la vegetazione del bosco diventa rossa e arancione avvolgendoti a 360°.
Il bosco del Vulture, proprio sopra i laghi di Monticchio è un posto magico. Qui tantissime persone si riversano tra i sentieri perché il bosco non è mai affollato ed è bellissimo da vedere grazie alla vegetazione varia e alle viste mozzafiato sui due laghi.
Se vuoi vivere i laghi di Monticchio in modo più selvaggio e a diretto contatto con la natura, puoi prenotare un giro a cavallo per fare delle escursioni sia sulle rive del lago di Monticchio che alle pendici del Vulture. In primavera ed estate specialmente si trovano tantissime attività a cavallo, alcune di queste puoi trovarle all’azienda locale Clematis.