e-Learning per Coordinatori dei Volontari

Il corso di formazione è strutturato in 5 unità con risultati dell'apprendimento e i risultati dell'apprendimento sono definiti in base al Quadro europeo delle qualifiche (EQF) in termini di conoscenze, abilità e competenze.


Conoscenza - conoscere i diversi metodi di reclutamento e gli standard per l’avvio di un’azione di reclutamento, selezione dei candidati e presentazione dei candidati selezionati all’organizzazione; conoscere i diversi metodi di formazione iniziale e gli standard per una formazione iniziale efficace.

Abilità – essere in grado di selezionare il metodo di reclutamento più appropriato, lanciare un’attività di reclutamento; selezionare i candidati; presentare i candidati all’organizzazione; selezionare il metodo di formazione iniziale più appropriato; fornire la formazione iniziale ai volontari.

Competenza - essere in grado di progettare e realizzare azioni per reclutare i volontari e fornire loro la formazione iniziale.


Conoscenza – conoscere i vantaggi nel coinvolgere i volontari in un progetto; selezionare i metodi più appropriati per sviluppare e gestire progetti di volontariato; progettare e implementare un progetto seguendo le diverse fasi.

Abilità – essere in grado di selezionare il metodo più efficace per sviluppare un progetto; sviluppare un progetto; selezionare il metodo più efficace per gestire un progetto; gestire un progetto che coinvolge i volontari.

Competenza – sviluppare e gestire progetti che coinvolgono i volontari.


Conoscenza – conoscere i metodi di gestione più comuni utilizzati nelle organizzazioni di volontariato e il loro funzionamento; i metodi per incoraggiare e motivare i volontari, monitorarli, sostenerli e facilitare il lavoro in squadra.

Abilità – essere in grado di identificare i metodi di gestione più comuni e comprenderne il funzionamento, selezionare ed attuare i metodi più appropriati per incoraggiare e motivare i volontari, monitorarli, sostenerli e facilitare il lavoro di squadra.

Competenza - gestire i volontari nell’ambito di un’Organizzazione di volontariato.


Conoscenza – conoscere i diversi metodi e le diverse tecniche di comunicazione verbale e non verbale in diversi contesti (riunione con i colleghi, corsi di formazione e workshop, eventi pubblici, media…); conoscere gli standard per una comunicazione verbale e non verbale efficace; conoscere i metodi per diffondere informazioni; conoscere gli standard per una comunicazione efficace.

Abilità – essere in grado di selezionare e utilizzare il metodo più appropriato di comunicazione verbale e non verbale in diversi contesti; selezionare e attuare il metodo più appropriato per la diffusione delle informazioni.

Competenze – comunicare in modo efficace si internamente che verso l’esterno.


Conoscenza – conoscere i diversi metodi per costruire reti e partnership sia con organizzazioni di volontariato che con altre organizzazioni pubbliche e private; conoscere gli standard per costruire reti e partnership; conoscere i diversi metodi per gestire reti e partenariati.

Abilità – essere in grado di selezionare e implementare il metodo più appropriato per costruire una rete o una partnership, sia tra organizzazioni di volontariato che con altre realtà, pubbliche o private.

Competenza – costruire e gestire reti e partnership, sia con organizzazioni di volontariato che con altre organizzazioni pubbliche e/o private.


Dopo aver completato le cinque unità, puoi ottenere un Attestato di Completamento.