E finalmente è arrivato fine anno e per festeggiare siamo andati a discutere di Tina presso la Trattoria Porta del Mar a Marano https://www.touringclub.it/destinazione/mangiare/ristorante/255404/ostaria-porta-del-mar-marano-lagunare. Abbiamo gustato dei piatti deliziosi di pesce e bevuto un buon vinello. Prima di gustarci i piatti, abbiamo dibattuto sulla figura di Tina Modotti.
La figura carismatica e ammaliante di Tina non è stata apprezzata da tutti, tuttavia nessuno mette in dubbio la sua genialità e modernità. Come tutte le precedenti letture, ci ha permesso comunque di riflettere su molti aspetti del passato e del presente.
Ci ritroviamo a fine marzo con Il libro proposto (da Massimiliano) Il Paradiso è un posto con un vermentino in frigo di Roberto Botturi
A fine agosto durante una bella serata estiva e di fronte ad un'ottima parmigiana cucinata da Massimiliano, ci siamo ritrovati per discutere del libro Caffè Amaro. Purtroppo, due partecipanti non sono potuti venire per cui hanno contribuito con la loro presenza a distanza inviando le loro considerazioni tramite un vocale. Abbiamo sperimentato che anche questa modalità funziona, anche se purtroppo manca del lato umano che si sperimenta quando si è insieme a tavola.
Il libro non è stato apprezzato da molti, ognuno ha fornito i suoi punti di vita, focalizzando su punti di forza e di debolezza del romanzo. Come tutte le precedenti letture, ci ha permesso comunque di riflettere su molti aspetti del passato e del presente.
Ci ritroviamo a dicembre con Il libro proposto(da Alessandra): Tina di Pino Cacucci
Il 24 aprile ci siamo ritrovati per discutere vivacemente del libro "Alpinisti ciabattoni", che non è stato accolto con molto entusiasmo in generale. Tuttavia, una lettura diversa dal solito che ci ha allargato gli orizzonti. Causa tempo infame, abbiamo dovuto abbandonare l'idea della camminata e mangiata nel cividalese e ci siamo rintanati all'interno di Là di Madot (Codroipo, UD).
La discussione questa volta è durata poco meno di mezz'ora, complice anche un gran vociare tutto intorno. Ci rifaremo la prossima volta, nel silenzio della pineta di Lignano. Appuntamento all'11 di giugno! Speriamo veramente nel bel tempo, in un po' di caldo quasi estivo e in una bella serata in giardino o in terrazza, di fronte ad una birra e una pizza.
Il libro proposto (da Miriam) è: Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby
Purtroppo nuovamente online per discutere dell'ispettrice Imma Tataranni.
La scorsa volta abbiamo gustato luogo e cibo della Trattoria La Vigna che ci sentiamo di consigliare vivamente. Ci siamo seduti dietro al fogolar e abbiamo passato una bella serata parlando di libri, cinema e anche buon cibo.
Il libro proposto per marzo/aprile (da Massimiliano) è: Alpinisti Ciabattoni. di Achille Giovanni Cagna
Oggi bbiamo gustato luogo e cibo della Trattoria La Vigna che ci sentiamo di consigliare vivamente. Ci siamo seduti dietro al fogolar e abbiamo passato una bella serata parlando di libri, cinema e anche buon cibo. E' stato discusso il libro proposto da Orlando (La rivolta dei Bambini di Mantova).
Il libro proposto per gennaio (da Alessandra) è: Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta. di Mariolina Venezia
Fogolar alla Trattoria La Vigna di Castelnovo del Friuli
L'appuntamento del 26 giugno è stato posticipato di qualche giorno solamente, causa impegni di alcuni, e ci siamo ritrovati ai primi di luglio nel meraviglioso contesto del Lagorai (Trentino), al Rifugio Serot. Abbiamo brindato con uno spritz e dato il via alla discussione su "Don Camillo. Mondo Piccolo" di Giovannino Guareschi, che ha entusiasmato tutti i lettori del gruppo.
Ora, per ottobre, la proposta di Orlando, il piccolo del gruppo, sorteggiata dalla nostra ruota della fortuna: La rivolta dei bambini di Mantova di Pinin Carpi. Una penna inconfondibile, un inedito di un maestro della letteratura per ragazzi.
Siamo ora alla ricerca di un luogo magico come il Serot per bissare quella bellissima giornata. Alla prossima puntata.
Oggi abbiamo discusso il libro di Fiamma. Naturalmente purtroppo sempre online...
Prossimo appuntamento il 26 giugno! Da ottimisti quali siamo, prevediamo una bellissima giornata di sole e una temperatura mite e piacevole. Motivo per cui ci si trova alle 17. Iniziamo con la discussione, segue spritz e poi cena in giardino. Basta confinamento!
Prossimo appuntamento in giugno per il libro proposto (da Dominga): Don Camillo. Mondo Piccolo. di Giovannino Guareschi
Abbiamo iniziato il nuovo anno battezzando questo gruppo. Ci ha restituito un momento di normalità sebbene due membri fossero connessi online.
Attendiamo ora fine marzo per poterci trovare, speriamo, di persona. A parlare di libri e mangiare in compagnia.
Durante questo primo incontro abbiamo discusso del libro: Il racconto dell'ancella
Prossiamo appuntamento il 27 marzo.
Il libro proposto (da Fiamma) e discusso è: La Guerra del Soldato Pace di M. Morpurgo