Christo, ‘Arc de Triomphe, Wrapped’ (1961-2021) – Arco di Trionfo, Parigi, Francia
Domenica, 26 settembre 2021
Fig. 1: Gli artisti, Christo aned Jeanne-Claude.
Fonte: Art Share
Parigi, 2021 – A poco più di un anno dalla scomparsa dell’iconico landartista e precursore del Nuovo Realismo, Christo (1935-2020; Fig. 1), il suo team ha portato a termine l’allestimento di una gigantesca e straordinaria operazione artistica seguendo le sue ultime volontà. L’artista aveva iniziato a lavorare al progetto negli anni ’60 con la moglie Jeanne-Claude (sua coetanea, scomparsa nel 2009; Fig. 1) per poi abbandonarlo e riprendere l’idea solo nel 2017.
L’installazione è situata nel cuore pulsante della capitale francese: l’iconico Arco di Trionfo agli Champs-Elysées, in piazza Charles de Gaulle. Essa, come afferma il titolo (Arc de Triomphe, Wrapped) consiste in un vero e proprio ‘impacchettamento’ dello storico monumento (voluto a inizio ‘800 da Napoleone Bonaparte) con 25.000 metri quadri di tessuto argentato realizzato in polipropilene riciclato, avvolto da 3.000 metri di corda rossa (Fig. 2-3).
Inoltre, il traffico nell’area immediatamente circostante è stato momentaneamente sospeso per permetterne una maggiore fruizione e lasciare che i passanti possano ammirarne le qualità da vicino sia visibilmente che tattilmente (Fig. 4-5). I visitatori potranno anche fruire l’opera dagli spazi interni e dalla terrazza panoramica situata in cima al monumento.
Fig. 4: Turisti all'Arc de Triomphe, Wrapped (1961-2021), Parigi, 2021. Fonte: dezeen.com
Fig. 5: Arc de Triomphe, Wrapped (1961-2021).
Fonte: dezeen.com
Fig. 6: Christo lavorando al progetto Arc de Triomphe, Wrapped (1961-2021).
Fonte: christojeanneclaude.net
Benché postuma, l’opera è emblematica del percorso artistico degli ideatori; infatti, Christo e Jeanne-Claude, conosciutisi a Parigi nel 1958, iniziarono da subito a lavorare alla tecnica artistica che li rese celebri: l’impacchettamento. La sperimentazione avvenne prima su oggetti di uso quotidiano dei tipi più disparati, quali bottiglie, passeggini e scarpe, per poi evolversi in una ricerca spaziale e formale di più ampio raggio; note sono le installazioni di questo genere realizzate dai due artisti in tutto il mondo, dalla statua di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano al Reichstag di Berlino (solo per citarne alcuni). Per ogni opera, bozzetti e progetti erano realizzati e successivamente venduti per finanziarne la realizzazione, diventando parte integrante del processo creativo (Fig. 6-7). Anche l’operazione sull’Arco di Trionfo ha seguito questo sviluppo; infatti, Christo era molto legato alla sua libertà artistica e vedeva in questa pratica un modo per conservarla.
Tramite questo tipo di azione che consiste nell’effettivo avvolgimento in teloni di plastica di un oggetto o di un monumento di rilevanza storica, artistica o ambientale, l’oggetto è al contempo nascosto e rivelato. L’artista dona ad esso un nuovo senso, elevandolo allo status di opera d’arte. In questo modo, esso veniva nascosto nelle qualità estetiche, ma ne venivano evidenziate le qualità formali essenziali. Nonostante le varie interpretazioni, la coppia non rilasciò mai dichiarazioni precise in merito al significato di queste opere, lasciando spazio a libere interpretazioni e alla ricerca sfrenata di simbolismi, anche politici.
L’opera sarà visibile al pubblico fino 3 ottobre 2021.
Fig. 7: Bozzetto per il progetto Arc de Triomphe, Wrapped (1961-2021).
Fonte: artwort.com
Fonti:
Christo and Jeanne-Claude (2021) L’Arc de Triomphe, Wrapped. Available from:https://christojeanneclaude.net/artworks/arc-de-triomphe-wrapped/ [Accessed 25 September 2021].
Christo and Jeanne-Claude (2021) Packages and Wrapped Objects. Available from: https://christojeanneclaude.net/artworks/packages-and-wrapped-objects/ [Accessed 25 September 2021].
Crook, L. (2021) Christo and Heanne-Claude’s wrapped Arc de Triomph opens to the public. Availlable from: https://www.dezeen.com/2021/09/21/arc-de-triomphe-wrapped-opens-christo-jeanne-claude/ [Accessed 25 September 2021].
Cutieru, A. (2021) Christo’s Wrapped Arc de Triomphe Opens to the Public. Available from: https://www.archdaily.com/968933/christos-wrapped-arc-de-triomphe-opens-to-the-public [Accessed 25 September 2021].
Finestre sull’Arte (2020) Conoscere l'arte di Christo e Jeanne-Claude attraverso dieci capolavori. Available from: https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/10-opere-per-conoscere-l-arte-di-christo [Accessed 25 September 2021].