L' A.S.D Casertana Longobardi, è nata nel lontano 1955 come Polisportiva G.T. Longobardi pattinatori Caserta, fondata da Guglielmo Longobardi e fondatore dell'azienda Longobardi sport nel 1950 a Caserta, nella quale militavano diversi pattinatori casertani tra cui Mimmo Longobardi ( punta di diamante ) e la sorella Giuliana Longobardi, figli del fondatore Guglielmo.
Nella fine degli anni settanta inizi ottanta, passato tutto nelle mani del figlio Mimmo Longobardi, la polisportiva allargava le sue attività prima alla pallamano ( femminile e maschile col nome di Handball Longobardi Caserta) e poi verso la fine degli anni ottanta ed inizi anni novanta anche al calcetto.
Rifondata nel 2014 grazie alla spinta di coach Massimo Longobardi, rinasce, rivivendo nella disciplina del basket ; nipote del nonno Guglielmo e del papà Mimmo, sportivi di generazioni, la passione di Massimo si trasforma nella A.S.D Casertana Longobardi in arte Virtus Longobardi ( Lab per i più piccini ), che opera in Valle di Suessola nei vari comuni e/o frazioni del territorio nel mondo della pallacanestro.