La Casa di Riposo “Virgo Carmeli” è stata fondata da Maria Luiga Tancredi, donna di straordinaria qualità umana, animata da un profondo e sentito sentimento di carità verso i diseredati e gli afflitti.
Ella per anni ha assistito i più miseri e abbandonati del paese fino a decidere di accoglierli sotto un solo tetto per meglio accudirli.
Era il 19 marzo del 1927 quando aprì le porte di un piccolo caseggiato, battezzato dalla collettività rionerese “ospizio di mendicità”.
Il sogno di Maria Luigia si concretizzava grazie alla generosa partecipazione di tanti rionerese.
La sensibile partecipazione degli amministratori locali e del popolo fu così forte che nello stesso anno, dal piccolo caseggiato situato sulle “forche”, si passò nell’attuale dimora, più grande e confortevole, il “conventino”, annesso alla storica chiesa di San Antonio Abate. Da quel momento e per oltre un trentennio, Maria Luigia spese, la stima e la popolarità di cui godeva per provvedere al sostentamento dei suoi anziani, senza sottrarsi a qualsiasi sacrificio.
Grazie alla collaborazione di tanta generosità e nobili persone l’Ospizio di mendicità sopravvisse alla crisi del terremoto del 1930 e a quella della seconda guerra mondiale.
Fattasi anziana e sofferente nel 1945 viene nominato un Comitato che la affianca nella sua meravigliosa opera.
Il 10 novembre del 1946 viene redatto l’atto costitutivo dell’Ente Morale, e nel redigere lo Statuto il Comitato volle dare alla Casa il titolo di “Virgo Carmeli” perché “Ella è la protettrice di Rionero e delle Anime del Purgatorio ed è venerata in modo particolare nell’attigua chiesa di San Antonio”.
Maria Luigia si spegne il 15 marzo del 1960, lasciando una grande eredità di affetto.
Dalla sua morte ogni Consiglio di Amministrazione che si è succeduto ha operato al meglio delle possibilità tenendo vivo e presente il suo insegnamento.